L’iconica foto di Joe Rosenthal a Iwo Jima – La presunta cospirazione di Burr – Il Mondo di Pannunzio

di Memento

L’iconica foto di Joe Rosenthal a Iwo Jima – La presunta cospirazione di Burr – Il Mondo di Pannunzio

| lunedì 19 Feb 2024 - 00:01

Accadde Oggi 19 Febbraio

1945 – Per scardinare lo scudo difensivo nipponico, 30.000 marines sbarcano sull’isola giapponese di Iwo Jima. La battaglia è soprattutto nota per la celebre fotografia raffigurante sei marines nell’atto di piantare una bandiera, scattata da Joe Rosenthal e considerata l’icona del guerra nel Pacifico fra Stati Uniti e Giappone. Nell’immediato dopoguerra l’immagine sarà presa a modello dallo scultore Felix de Weldon per il Marine Corps War Memorial nel Cimitero nazionale di Arlington.

Accadde Oggi 19 Febbraio

1807 – In Alabama, l’ex vice-presidente Aaron Burr viene arrestato con l’accusa di alto tradimento per la sua presunta intenzione di attaccare il Messico, in violazione degli accordi tra i due Stati. La “Cospirazione di Burr” resta uno degli episodi più controversi nella storia statunitense; secondo diversi storici, si trattò di un complotto contro lo stesso Burr per le sue posizioni antischiaviste.

1949 – A Roma, l’editore Gianni Mazzocchi fonda Il Mondo, settimanale politico e culturale diretto dal noto giornalista Mario Pannunzio. La storica rivista è stata definitivamente chiusa nel 2014.

Altre Notizie:

1674 – Con il Trattato di Westminster l’Inghilterra ottiene definitivamente le colonie olandesi oltreoceano di Nuova Amsterdam e Nuovi Paesi Bassi, in seguito ribattezzati New York e New Jersey.

1861 – Con enorme ritardo rispetto alle altre potenze europee, lo zar di Russia Alessandro II abolisce la servitù della gleba. Le catastrofiche conseguenze della riforma, non accompagnata da forme alternative di tutela giuridica ed economica, costituiranno il motivo principale per cui i contadini appoggeranno la Rivoluzione: ben 48 milioni di braccianti si arruoleranno nell’Armata Rossa.

Accadde Oggi 19 Febbraio

1878Dopo le prime dimostrazioni della sua invenzione, Thomas Alva Edison ottiene il brevetto per il fonografo. Pur essendo il primo apparecchio in grado sia di registrare che di riprodurre suoni, Edison non ne intuisce l’applicazione per la musica, vedendolo soprattutto come un mezzo per la dettatura di lettere e la creazione di libri per non vedenti. Meno di dieci anni dopo, sarà il tedesco Emile Berliner a comprenderne le enormi possibilità e a brevettare il grammofono.

1980 – A bordo di una Renault viene ritrovato il corpo senza vita di Bon Scott, frontman della rock-band AC/DC. Il cantante, in coma etilico, è morto soffocando nel proprio vomito.

1980 – I Carabinieri arrestano Patrizio Peci, riconoscendolo casualmente per strada a Torino. Il noto terrorista diventerà il primo pentito delle Brigate Rosse, fornendo al generale Carlo Alberto dalla Chiesa informazioni fondamentali per smantellare l’organizzazione eversiva. Per ritorsione, suo fratello Roberto verrà ucciso l’anno successivo dalle BR.

2008 – In precarie condizioni di salute, l’81enne Fidel Castro annuncia il suo ritiro dalla politica dopo ben 49 anni alla guida di Cuba. Il nuovo Presidente, suo fratello Raùl, rimarrà in carica fino al 2018.

Accadde Oggi 19 Febbraio

2014A 5 anni dalla nascita, Whatsapp viene acquistata da Facebook per 19 miliardi di dollari; lo annuncia Mark Zuckerberg assicurando di mantenerla gratuita e senza pubblicità.

Nato oggi:

Luigi Boccherini, compositore lucchese nato il 19 febbraio 1743 e scomparso nel 1805

Addio a:

Friedensreich Hundertwasser, al secolo Friedrich Stowasser, pittore, scultore e architetto austriaco nato nel 1928 e scomparso il 19 febbraio 2000

Accadde Oggi 19 Febbraio
Friedensreich Hundertwasser – Ronald McDonald-Haus, Essen
Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb