13 settembre
La prima Maratona di New York – Bombe su Buckingham Palace – Introdotto l’articolo 416 bis

La prima Maratona di New York – Bombe su Buckingham Palace – Introdotto l’articolo 416 bis
13 settembre 2017

1743 – Inghilterra, Austria e Regno di Sardegna firmano il Trattato di Worms, con cui Piacenza, Oltrepò Pavese e Voghera passano sotto il dominio dei Savoia.

1922 – Disattendendo agli ordini del generale Kemal Atatürk, l’esercito turco guidato da Nureddin Pascià appicca il fuoco al quartiere cristiano di Smirne, massacrando circa 30.000 persone, per la maggior parte greci e armeni. In seguito all’incendio di Smirne, almeno 250.000 cristiani fuggono dalla città riparando nella vicina Grecia.

 

1940 – “Cara madre, non so da dove cominciare a raccontarti dell’orribile attacco a Buckingham Palace di questa mattina”: inizia così la lettera inviata dalla regina consorte Elisabetta alla precedente sovrana Mary, in cui descrive dettagliatamente il più duro bombardamento di Buckingham Palace operato dalla Luftwaffe durante la seconda guerra mondiale.

 

1968 – “Per oscenità e per le diverse scene di amplessi carnali alcune delle quali particolarmente lascive e libidinose e per i rapporti omosessuali tra un ospite e un membro della famiglia che lo ospitava”, la magistratura romana sequestra il film di Pier Paolo Pasolini “Teorema”: il bando del film, che era stato premiato persino dall’OCIC (Office Catholique International Cinématographique), sarà annullato dal Tribunale di Venezia.

1970 – Si corre a Central Park la prima edizione della Maratona di New York, che vede alla partenza 127 podisti. La manifestazione diverrà nel tempo la più imponente maratona al mondo, fino a raggiungere la cifra record di 46.795 partecipanti nel 2011.

1971 – La Polizia di Stato e la Guardia Nazionale fanno irruzione nella prigione di Attica (Stato di New York), reprimendo una rivolta carceraria scoppiata per rivendicare migliori condizioni di detenzione. L’assalto provoca 29 vittime tra i detenuti e 10 tra le guardie carcerarie: la stampa locale affermerà che le gole degli ostaggi erano state tagliate dai rivoltosi, ma le successive autopsie appureranno che tutti i decessi erano stati in realtà provocati dalle forze dell’ordine.

Può interessarti  Inizia la Rivoluzione Messicana – La prima versione di Windows – Arrestato Michael Jackson

1982 – Sull’onda di sdegno dell’opinione pubblica provocata dall’omicidio del generale Dalla Chiesa, il Parlamento Italiano approva in soli 20 giorni la legge Rognoni-La Torre, introducendo l’articolo 416 bis che individua il reato di associazione di stampo mafioso. Uno dei due promotori, l’onorevole Pio La Torre, era stato ucciso da Cosa Nostra nell’aprile precedente, proprio per aver proposto il disegno di legge.

1982 – Su mandato di cattura internazionale, viene arrestato a Ginevra Licio Gelli, Gran Maestro della famigerata loggia massonica P2. Gelli riuscirà comunque ad evadere meno di un anno dopo, dopo aver corrotto un guardiano del carcere.

1985 – Esce in Giappone il videogioco della Nintendo “Super Mario Bros.”, sviluppo dei precedenti “Donkey Kong” e “Mario Bros.”: con oltre 40 milioni di copie vendute, la serie di Super Mario porrà fine alla crisi dei videogiochi, iniziata con l’espandersi del mercato di personal computer a basso costo (tipo Commodore 64), privi della console per giochi.

1996 – Colpito qualche giorno prima da 4 proiettili esplosi da un’auto in corsa al termine dell’incontro di boxe tra Mike Tyson e Bruce Seldon, muore a Las Vegas il noto rapper e attivista statunitense Tupac Shakur, meglio noto come “2Pac”. L’omicidio rimarrà insoluto: il suo rivale “The Notorius Big”, tra i primi sospettati, morirà in circostanze simili pochi mesi dopo.

 

Buon Compleanno a:

Michael Johnson, velocista statunitense nato nel 1967

 

Addio a:

1506 – Andrea Mantegna, pittore patavino nato nel 1431

Può interessarti  Il regno di “Re Sole” – L’attentato di via Fauro – Addio a “The Voice”


Commenti

ARIETE

Vi sentirete dei rivoluzionari … potenzierete le vostre energie grazie anche a Stelle importanti ,..
Leggi Tutto

TORO

Avete messo troppa carne al fuoco e i risultati stentano ad arrivare …. Non perdete..
Leggi Tutto

GEMELLI

Il vostro genio vi ha già salvato …. Chi di voi si sarà inventata un’attività,..
Leggi Tutto

CANCRO

Spendete bene gli effetti di Giove favorevole …. Date spazio alla creatività in tutti i..
Leggi Tutto

LEONE

Questa volta le discussioni in famiglia porteranno a qualcosa di decisivo … prenderete volutamente l’argomento..
Leggi Tutto

VERGINE

Novità piacevoli nell’ambito di famiglia, riguarderanno la casa, con l’occasione di qualche lavoretto indispensabile da..
Leggi Tutto

BILANCIA

Con Marte favorevole niente vi sarà negato … specie se si parlerà d'affari, non ci..
Leggi Tutto

SCORPIONE

Se vi andrà di perdervi non fatelo su quello che riguarderà denaro o affari, in..
Leggi Tutto

SAGITTARIO

E’ il momento che tutto vi è concesso anche i cambiamenti più repentini … siete..
Leggi Tutto

CAPRICORNO

Sarete travolgenti nelle vostre idee, i progetti che porterete avanti saranno meritevoli di attenzione, troverete..
Leggi Tutto

ACQUARIO

Siete rinomati per avere l’idea azzeccata al momento giusto, questa vostra qualità è il frutto..
Leggi Tutto

PESCI

Le bugie hanno le gambe corte e oggi ne avrete prova e dimostrazione … sarà..
Leggi Tutto

Scarlett Johansson compie 33 anni coronando un periodo davvero denso di impegni e successi. Sex symbol internazionale e paladina dei diritti gay, […]