17 luglio
Nasce Disneyland – L’ultimo Zar – Guerra civile in Spagna

Nasce Disneyland – L’ultimo Zar – Guerra civile in Spagna
17 luglio 2017

180 – A Cartagine, dodici abitanti di Scillium vengono decapitati in quanto cristiani: gli atti del processo conclusosi con la loro condanna (Acta Martyrum Scillitanorum) costituiscono il più antico documento della letteratura cristiana latina, oltre ad essere il primo testo a menzionare una versione in latino di testi biblici.

1902 – A Buffalo, New York, l’ingegnere Willis Carrier presenta il progetto di un sistema per umidificare o deumidificare l’aria, con il controllo di temperatura, umidità, circolazione dell’aria e ventilazione, inventando di fatto il condizionatore d’aria.

1918 – Il radicale Soviet di Ekaterinburg, oppositore della linea trotzkista, intercettato il convoglio che conduce la famiglia dell’ex Zar a Mosca per deciderne le sorti, giustiziano dopo un processo sommario Nicola II, la moglie Aleksandra Fëdorovna, i cinque figli Ol’ga, Tat’jana, Marija, Anastasija e Aleksej, la dama di compagnia Anna Demidova, il medico dottor Botkin, l’inserviente Trupp, il cuoco Charitonov, il cane di Anastasija Jimmy e il bulldog di Tat’jana Ortino.

 

1936 – Dopo l’escalation di violenze seguite alle elezioni del febbraio precedente vinte dalla coalizione socialista-repubblicana, i monarchici spagnoli tentano il colpo di Stato appoggiati dalle forze nazionaliste dei “cuatro generales” Francisco Franco, Emilio Mola, Gonzalo Queipo de Llano e José Enrique Varela: inizia la guerra civile spagnola.

1944 – A Firenze, le milizie repubblichine guidate da Giuseppe Bernasconi (braccio destro del famigerato comandante delle SS italiane Mario Carità) aprono improvvisamente il fuoco sugli abitanti del quartiere San Frediano, in gran parte donne, anziani e bambini, dato che gli uomini validi erano quasi tutti nascosti per evitare i rastrellamenti: 5 persone muoiono sul posto e decine di altre vengono catturate e fucilate altrove. L’episodio è tristemente noto come Eccidio di Piazza Tasso.

Può interessarti  Il primo Grammy per una cantante italiana – Nascono gli Stati Confederati d'America – La teoria dell'ereditarietà di Mendel

1955 – A Los Angeles, Walt Disney in persona inaugura Disneyland, il primo parco divertimenti a tema del mondo. L’evento, trasmesso dalla ABC con la conduzione dell’attore Ronald Reagan, viene seguito in diretta da quasi la metà degli americani.

1975 – La navetta americana Apollo e la sovietica Sojuz si agganciano in orbita, stabilendo il primo collegamento tra veicoli aerospaziali della storia. Con la successiva recrudescenza della guerra fredda, bisognerà attendere circa venti anni perché la collaborazione riprenda con il programma Shuttle-Mir.

 

1976 – In occasione della cerimonia di apertura della XXI Olimpiade di Montreal, la televisione italiana inizia ufficialmente la sperimentazione di programmi a colori con il sistema PAL, che sarà definitivamente introdotto nel febbraio dell’anno successivo.

1996 – Al largo della costa di Long Island, il volo TWA 800, un Boeing 747 diretto da New York a Roma con scalo a Parigi, esplode in volo uccidendo le 230 persone a bordo, tra le quali 9 italiani. Probabile causa dell’incidente, l’esplosione dei vapori di carburante in un serbatoio causata da un corto circuito; altra ipotesi, un missile lanciato da terroristi o da una nave della Marina Militare statunitense.

2014 – A pochi mesi dallo scoppio della crisi nell’Ucraina orientale (tuttora in corso), il volo Malaysia Airlines 17 con rotta Amsterdam-Kuala Lumpur viene abbattuto da un missile terra-aria al confine tra Ucraina e Russia, verosimilmente ad opera di separatisti filo-russi. Muoiono tutte le 298 persone a bordo.

 

Buon Compleanno a:

Donald Sutherland, attore canadese nato nel 1935

 

Addio a:

1959 – Billie Holiday, nome d’arte di Eleanora Fagan, cantante jazz statunitense nata nel 1915

Può interessarti  La scoperta dell’America – Nasce l’Oktoberfest – La scarpa di Krusciov all’ONU



Commenti

ARIETE

Il settore dei viaggi, delle relazioni e dei nuovi contatti sarà molto favorito, oggi avrete..
Leggi Tutto

TORO

Favoriti gli scritti, giornata ideale per concludere un contratto di compra vendita, la vostra tempestività..
Leggi Tutto

GEMELLI

Arriva il Sole, nel vostro segno … siete giù di tono, poche energie da impiegare..
Leggi Tutto

CANCRO

Amicizie influenti che in questo momento saranno più preziose dell’oro … se avete un progetto..
Leggi Tutto

LEONE

Siete realizzati, affetti sinceri e solidi, un lavoro che onorate con molta professionalità e impegno,..
Leggi Tutto

VERGINE

Sarete innovativi, il primo effetto lo riscontrerete nel settore del lavoro, sorprenderete chi da anni..
Leggi Tutto

BILANCIA

Siete in buone mani, avete Stelle compiacenti e favorevoli, non è ancora giunta l’ora di..
Leggi Tutto

SCORPIONE

Se l’arte amatoria è sempre stata la vostra punta di diamante fatene largamente uso nella..
Leggi Tutto

SAGITTARIO

Oggi si chiude una relazione, non siate indecisi o preoccupati, sapete bene quello che fate,..
Leggi Tutto

CAPRICORNO

Stelle favorevoli nella casa dei piaceri e dei divertimenti, concedetevi qualche follia che renda vivi,..
Leggi Tutto

ACQUARIO

Amori che vanno, amori che vengono, amori che tornano … chi inizierà una nuova storia,..
Leggi Tutto

PESCI

Se una relazione s’interromperà, vorrà dire che non andava al caso vostro, del resto con..
Leggi Tutto

Ma che staranno facendo ora i Ministri “nominati” dal Movimento 5 Stelle prima delle elezioni?



20 maggio 1873 – Il sarto statunitense di origini lettoni Jacob Davis riesce ad ottenere il brevetto per dei pantaloni […]