La crisi di Suez – La profezia di Mario Pagano – L’effimero sogno di una Costituzione Europea

di Memento

La crisi di Suez – La profezia di Mario Pagano – L’effimero sogno di una Costituzione Europea

| domenica 29 Ott 2023 - 00:01

Accadde Oggi 29 Ottobre

1956Scoppia la Crisi di Suez: appoggiato da Francia e Gran Bretagna, Israele invade la Penisola del Sinai in risposta alla nazionalizzazione egiziana del Canale. L’intervento israeliano sarà fermato dagli Stati Uniti dopo le minacce sovietiche di intervenire nel conflitto al fianco dell’Egitto.

1799 – A Napoli, in Piazza Mercato, i promotori della Repubblica Partenopea Francesco Mario Pagano, Domenico Cirillo, Ignazio Ciaia e Giorgio Pigliacelli vengono mandati a morte da Ferdinando IV. Mentre sale al patibolo, Pagano pronuncia le sue ultime, profetiche parole: “Due generazioni di vittime e di carnefici si succederanno, ma l’Italia, o signori, si farà”.

2004 – A Roma i 25 paesi membri dell’Unione Europea firmano la Costituzione Europea nella Sala degli Orazi e Curiazi in Campidoglio, lo stesso luogo dove nel 1957 era nata la CEE. Il progetto di una Carta comune naufragherà un anno più tardi, con le bocciature referendarie in Francia e Paesi Bassi.

Altre Notizie:

1908 – Tornato nella sua Ivrea dopo i tentativi di affiliazione societaria con la Edison e alcuni gruppi bancari, Camillo Olivetti fonda la Ing. C. Olivetti & C., “Prima fabbrica nazionale Macchine per Scrivere” come recita il cartellone affisso sul tetto della celebre officina di mattoni rossi. Un terzo del capitale iniziale viene finanziato da amici e parenti dell’ingegnere.

1945 – Al prezzo di 12,50 dollari l’una (circa 180 euro attuali), esce in commercio negli Stati Uniti la penna a sfera distribuita dall’imprenditore Milton Reynolds, venuto tempo prima casualmente in possesso di un’esemplare in Argentina dove veniva già prodotta dall’inventore ungherese László Bíró.

Accadde Oggi 29 Ottobre

1959 – Nel primo numero della rivista francese Pilote debutta la serie a fumetti “Asterix il gallico”, disegnata da Albert Uderzo su testi di René Goscinny. La tenace opposizione gallica all’invasore romano allude chiaramente alla resistenza francese contro l’occupazione tedesca.

1964 – Dalla fusione delle aziende telefoniche italiane nasce la SIP, Società Italiana Per l’esercizio telefonico. L’ente dell’IRI sarà privatizzato nel 1997 dopo esser divenuto Telecom Italia (oggi TIM).

Accadde Oggi 29 Ottobre

1969 – Nell’ambito del progetto Arpanet sviluppato dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, lo studente programmatore della UCLA Charley Kline stabilisce il primo collegamento tra due computer inviando un messaggio allo Stanford Research Institute. Circa 20 anni dopo, abbandonati gli scopi militari del programma e reso fruibile al pubblico, Arpanet sarà ribattezzato Internet.

1991 – Con l’intensificarsi della lotta alle mafie viene istituita la Direzione Investigativa Antimafia, voluta principalmente dal giudice Giovanni Falcone dopo aver avuto  modo di osservare da vicino i sistemi investigativi dell’FBI durante le sue frequenti collaborazioni con l’ente statunitense. A composizione interforze, la DIA ha il compito esclusivo di contrastare la criminalità organizzata.

1998 – Trentasei anni dopo essere stato il primo statunitense in orbita attorno alla Terra con la capsula Friendship 7, l’astronauta John Glenn decolla a bordo dello Space Shuttle Discovery, diventando con i suoi 77 anni la persona più anziana ad andare nello spazio.

Buon Compleanno a:

Winona Ryder, al secolo Winona Laura Horowitz, attrice statunitense nata il 29 ottobre 1971

Addio a:

Jean Baptiste Le Rond d’Alembert, illuminista francese ideatore insieme a Denis Diderot della Encyclopédie, nato nel 1717 e scomparso il 29 ottobre 1783

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb