Lo storico Tea Party di Boston – La fine della Repubblica Inglese – Le sentenze del Maxiprocesso

di Memento

Lo storico Tea Party di Boston – La fine della Repubblica Inglese – Le sentenze del Maxiprocesso

| sabato 16 Dic 2023 - 00:01

Altre Notizie:

1689 – Nell’anniversario della caduta della Repubblica Inglese Guglielmo III d’Inghilterra ratifica il “Bill of Rights”, documento cardine del sistema costituzionale del Regno Unito. L’atto segna la svolta del regime inglese dalla monarchia assoluta a quella parlamentare.

1899 – A Milano, un gruppo di clienti inglesi dell’American Bar e alcuni italiani frequentatori della Birreria Spaten si riuniscono all’Hotel du Nord per la fondazione del Milan Cricket and Football Club. Herbert Kilpin, ideatore del progetto e primo allenatore, dice: “Saremo una squadra di diavoli; i nostri colori saranno il rosso come il fuoco e il nero come la paura che incuteremo agli avversari”.

1966 – Nel pieno della Rivoluzione Culturale cinese, viene pubblicato a Pechino il “Libretto Rosso” di Mao Zedong. Le dimensioni del libriccino contenente pensieri e citazioni del Grande timoniere sono appositamente studiate per consentire di portarlo con sé nel taschino della giacca maoista, l’indumento maggiormente usato in Cina.

1977 – Esce nei cinema statunitensi “La febbre del sabato sera” (Saturday Night Fever), film di John Badham concepito come un vero e proprio omaggio alla disco-music e al glam degli anni settanta. La pellicola lancia il giovane attore John Travolta nei panni del protagonista Tony Manero.

1985 – All’uscita da un ristorante di New York i sicari di John Gotti eliminano il boss di Cosa Nostra Paul Castellano e il suo erede Thomas Bilotti. Gotti diventa il nuovo capo della Famiglia Gambino.

1989 – Da una manifestazione contro la decisione del governo di espellere un dissidente, scoppia a Timișoara la Rivoluzione Romena che porterà in pochi giorni al crollo del regime comunista e all’esecuzione del dittatore Nicolae Ceaușescu.

Accadde Oggi 16 Dicembre

1998 – In risposta al rifiuto di Saddam Hussein di ricevere gli ispettori delle Nazioni Unite per la ricerca di presunte armi di distruzione di massa, parte l’Operazione Desert Fox: missili da crociera Tomahawk, lanciati da incrociatori statunitensi, colpiscono Baghdad e diverse installazioni irachene.

Buon Compleanno a:

Luisella Costamagna, giornalista e conduttrice televisiva torinese nata il 16 dicembre 1968

Addio a:

Tito Schipa, al secolo Raffaele Attilio Amedeo Schipa, tenore leccese nato nel 1888 e scomparso il 16 dicembre 1965

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb