15 gennaio
L’arresto di Totò Riina – La prima puntata di Happy Days – Nasce Wikipedia

L’arresto di Totò Riina – La prima puntata di Happy Days – Nasce Wikipedia
15 gennaio 2018

1559 – Nell’Abbazia di Westminster viene incoronata regina d’Inghilterra Elisabetta I, figlia di Enrico VIII e Anna Bolena. Il lungo regno dell’ultima monarca della dinastia Tudor diventerà uno dei più significativi della storia inglese, ponendo le basi per la futura potenza commerciale e marittima della Gran Bretagna.

1759 – Apre al pubblico il British Museum di Londra. Il museo, uno dei più grandi e importanti al mondo, ospita circa 8 milioni di oggetti che testimoniano la storia e la cultura materiale dell’umanità, dalle origini alla contemporaneità.

 

1919 – Su ordine del Cancelliere tedesco Friedrich Ebert, viene repressa nel sangue la Rivolta Spartachista: reparti dei Freikorps (milizie volontarie governative) prendono il controllo di Berlino e assassinano i capi del movimento rivoluzionario, Rosa Luxemburg e Karl Liebknecht.

1945 – Esce a Roma il primo notiziario dell’ANSA: ideata dagli amministratori de Il Popolo, l’Avanti e L’Unità, l’agenzia di stampa italiana nasce come cooperativa giornalistica non controllata dal governo o da privati.

1947 – Viene ritrovato a Leimert Park, quartiere meridionale di Los Angeles, il cadavere della ventiduenne Elizabeth Short, soprannominata dagli amici “Dalia Nera” per la sua abitudine a vestirsi di nero: il corpo della vittima è nudo e squarciato in due parti all’altezza della vita, mutilato e con vistosi segni di torture. Il più noto caso irrisolto della storia giudiziaria statunitense sarà oggetto delle più disparate supposizioni giornalistiche e ispirerà innumerevoli opere letterarie e cinematografiche, tra le quali vale la pena menzionare “The Black Dahlia”, film del 2006 diretto da Brian De Palma.

 

1967 – Al Memorial Coliseum di Los Angeles, di fronte a circa 60.000 spettatori, si gioca il primo Super Bowl, finale in gara unica della NFL, lega professionistica di football americano: i Green Bay Packers sconfiggono i Kansas City Chiefs per 35 a 10.

Può interessarti  Nasce Twitter – L’Oscar di Nannarella – Addio a Mennea

1974 – Va in onda sul network ABC il primo episodio di Happy Days, sit-com statunitense ambientata nella Milwaukee degli anni 50. La serie, imperniata sulle vicende della famiglia Cunningham, riscuoterà un incredibile successo, dentro e fuori i confini statunitensi.

 

1993 – La Squadra Speciale dei ROS guidata dal “Capitano Ultimo” cattura a Palermo Salvatore Riina, detto Totò, capo assoluto di Cosa Nostra. Arrivato alla guida dell’organizzazione con la Seconda guerra di mafia, da lui scatenata contro il “vecchio” potere rappresentato dai vari Bontate, Inzerillo e Badalamenti, il boss corleonese è stato il principale responsabile delle più efferate stragi mafiose degli anni 70, 80 e 90; tra le innumerevoli vittime, vanno sicuramente ricordati i servitori dello Stato: Terranova, Giuliano, Basile, Dalla Chiesa, Chinnici, Montana, Cassarà, Scopelliti, Falcone e Borsellino. Dopo aver vissuto complessivamente 24 anni da latitante e altri 24 nel duro regime carcerario del 41-bis, il “Capo dei Capi” è morto il 17 novembre scorso, nel reparto detenuti dell’ospedale di Parma.

2001 – Gli ideatori Jimmy Wales e Larry Sanger lanciano su Internet Wikipedia, enciclopedia online completamente libera e gratuita, modificabile e aggiornabile da chiunque. Con più di 45 milioni di voci in oltre 280 lingue, è l’enciclopedia più grande mai scritta e tra i dieci siti web più visitati al mondo. (fonte: Wikipedia)

2009 – A New York, subito dopo essere decollato dall’Aeroporto La Guardia, il volo US Airways 1549 entra in collisione con uno stormo di uccelli, perdendo rapidamente potenza da entrambi i motori. Rendendosi conto di non avere abbastanza spazio per un rientro in aeroporto, il Comandante Chesley “Sully” Sullenberger opta per un disperato tentativo di ammaraggio sul fiume Hudson, riuscendo miracolosamente nella manovra e permettendo a tutti i passeggeri di mettersi in salvo: dal momento del decollo, sono trascorsi 5 minuti e 8 secondi. L’incredibile prontezza, il sangue freddo e la perizia del comandante saranno portati sul grande schermo dal film di Clint Eastwood “Sully”, con Tom Hanks nei panni dell’eroico pilota.

Può interessarti  Il 500enario della Riforma Protestante – La tragedia di San Giuliano di Puglia – 149 autogol in una sola partita

 

Buon Compleanno a:

Enrico Mentana, giornalista e conduttore televisivo milanese nato nel 1955

 

Addio a:

2004 – Odette Bedogni, in arte Delia Scala, attrice e showgirl milanese nata nel 1929



Commenti

ARIETE

Se seguirete di più il vostro intuito e sarete determinati nel dargli il giusto peso..
Leggi Tutto

TORO

Non cedete ai dubbi e alla gelosia, piuttosto evitate nella vita coniugale toni perentori e..
Leggi Tutto

GEMELLI

Urano sarà favorevole per gli scritti, le faccende legali, i nuovi mandati di rappresentanza e..
Leggi Tutto

CANCRO

Sarete i re del condominio finalmente dopo lunghe lotte e atteggiamenti scorretti subiti, vincerete una..
Leggi Tutto

LEONE

Supportati dal bel cielo di settembre, preparatevi ad accogliere l’arrivo dei risultati più sorprendenti dell’anno..
Leggi Tutto

VERGINE

Vi sentirete spinti da un momento d’irrefrenabile grinta, fisicamente vi sentirete pieni di energie ma..
Leggi Tutto

BILANCIA

La vostra vena creativa si accenderà con l’avvento del sole nel segno, ancora qualche altro..
Leggi Tutto

SCORPIONE

Sentite ancora qualcosa che vi frena, da un lato vorreste esplodere con mille novità, dall’altro..
Leggi Tutto

SAGITTARIO

Una vendetta non potrà mai darvi la serenità … in amore più fatti e meno..
Leggi Tutto

CAPRICORNO

Responsabilizzate i vostri figli vedrete che molte discussioni non ci saranno più … spesso vi..
Leggi Tutto

ACQUARIO

Non c’è tregua con Marte di transito le esigenze di coppia sembrano essere troppo pressanti..
Leggi Tutto

PESCI

Momento favorevole per le giovani coppie, non si parlerà ancora di fiori d’arancio ma l’intesa..
Leggi Tutto