08 febbraio
Il primo Grammy per una cantante italiana – Nascono gli Stati Confederati d’America – La teoria dell’ereditarietà di Mendel

Il primo Grammy per una cantante italiana – Nascono gli Stati Confederati d’America – La teoria dell’ereditarietà di Mendel
8 febbraio 2018

1587 – Accusata di alto tradimento verso sua cugina Elisabetta I, la regina di Scozia Maria Stuarda viene giustiziata nel castello di Fotheringhay. Giacomo, il figlio di Maria, succederà ad Elisabetta per volontà della stessa regina d’Inghilterra, dando inizio alla dinastia Stuart.

1848 – Durante i primissimi moti europei del ’48, iniziati a Palermo e proseguiti a Napoli, la “Primavera dei popoli” si estende anche al nord Italia: gli studenti universitari di Padova insorgono spontaneamente dopo un ennesimo atto di arroganza degli occupanti austriaci. La rivolta parte dal loro luogo di ritrovo, lo storico Caffè Pedrocchi: oggi la strada che congiunge il celebre caffè all’Università si chiama appunto “via 8 febbraio 1848”.

 

1861 – Con la Convenzione di Montgomery, i rappresentanti di Alabama, Florida, Georgia, Louisiana, Mississippi, Carolina del Sud e Texas annunciano la creazione degli Stati Confederati d’America: l’atto di secessione porterà due mesi dopo allo scoppio della guerra civile americana.

1865 – Il naturalista ceco Gregor Mendel espone alla Società di Storia Naturale di Brno il lavoro della sua intera vita: la Teoria dell’ereditarietà. Le rivoluzionarie scoperte di Mendel sui caratteri ereditari, contributo fondamentale per la moderna genetica, vengono purtroppo snobbate dall’intera comunità scientifica internazionale; il suo straordinario lavoro sarà compreso solo dopo la sua morte.

1924 – Nella prigione di Carson City, in Nevada, la condanna a morte del criminale cinese Gee Jon viene eseguita per la prima volta con la camera a gas. Visti gli orribili spettacoli dei condannati a morte con gas, la Corte federale della California ha recentemente messo al bando il metodo, definendolo un “trattamento crudele e inumano”.

Può interessarti  Attacco a Pearl Harbor – I Martiri di Belfiore – La Carta dei diritti fondamentali europei

 

1936 – Un gravissimo incendio divampato nella notte distrugge quasi completamente il Teatro Regio di Torino, uno dei più importanti templi europei per la musica lirica. La sua ricostruzione verrà iniziata solo 30 anni più tardi e completata nel 1973.

1971 – Iniziano dalla sede di Times Square, a New York, le contrattazioni del Nasdaq, primo esempio al mondo di mercato borsistico elettronico.

1976 – Esce al cinema Taxi Driver, opera di Martin Scorsese con Robert De Niro. Il film vincerà innumerevoli premi, grazie anche alla straordinaria interpretazione di un’appena tredicenne Jodie Foster, ed è unanimemente considerato come uno dei capolavori del cinema contemporaneo sia dalla critica che dal pubblico.

 

1985 – Va in onda sulla CBS l’ultimo episodio della serie televisiva Hazzard, imperniata sulle rocambolesche avventure della famiglia Duke, composta dai giovani cugini Bo, Luke e Daisy, nel profondo sud degli Stati Uniti. In seguito al Massacro di Charleston del giugno 2015, il network ha messo al bando la serie su invito del presidente Obama, visti i continui riferimenti alla bandiera confederata sudista, ritenuta sinonimo di razzismo.

2006 – Grazie all’exploit della versione in spagnolo del suo album “Resta in ascolto”, Laura Pausini è la prima donna italiana a vincere un Grammy Award. Prima di lei erano riusciti nell’impresa solo tre “mostri sacri” della musica italiana: Domenico Modugno, Nino Rota ed Ennio Morricone.

 

Buon Compleanno a:

Carolina Kostner, pattinatrice artistica su ghiaccio bolzanina nata nel 1987

 

Addio a:

2000 – Beatrice Cori, annunciatrice televisiva marchigiana nata nel 1943



Commenti

ARIETE

Se seguirete di più il vostro intuito e sarete determinati nel dargli il giusto peso..
Leggi Tutto

TORO

Non cedete ai dubbi e alla gelosia, piuttosto evitate nella vita coniugale toni perentori e..
Leggi Tutto

GEMELLI

Urano sarà favorevole per gli scritti, le faccende legali, i nuovi mandati di rappresentanza e..
Leggi Tutto

CANCRO

Sarete i re del condominio finalmente dopo lunghe lotte e atteggiamenti scorretti subiti, vincerete una..
Leggi Tutto

LEONE

Supportati dal bel cielo di settembre, preparatevi ad accogliere l’arrivo dei risultati più sorprendenti dell’anno..
Leggi Tutto

VERGINE

Vi sentirete spinti da un momento d’irrefrenabile grinta, fisicamente vi sentirete pieni di energie ma..
Leggi Tutto

BILANCIA

La vostra vena creativa si accenderà con l’avvento del sole nel segno, ancora qualche altro..
Leggi Tutto

SCORPIONE

Sentite ancora qualcosa che vi frena, da un lato vorreste esplodere con mille novità, dall’altro..
Leggi Tutto

SAGITTARIO

Una vendetta non potrà mai darvi la serenità … in amore più fatti e meno..
Leggi Tutto

CAPRICORNO

Responsabilizzate i vostri figli vedrete che molte discussioni non ci saranno più … spesso vi..
Leggi Tutto

ACQUARIO

Non c’è tregua con Marte di transito le esigenze di coppia sembrano essere troppo pressanti..
Leggi Tutto

PESCI

Momento favorevole per le giovani coppie, non si parlerà ancora di fiori d’arancio ma l’intesa..
Leggi Tutto