12 ottobre
La scoperta dell’America – Nasce l’Oktoberfest – La scarpa di Krusciov all’ONU

La scoperta dell’America – Nasce l’Oktoberfest – La scarpa di Krusciov all’ONU
12 ottobre 2017

1492 – Alle due di notte, dalla coffa di prua della caravella Pinta, il marinaio Rodrigo de Triana grida “Terra!”: è la costa dell’isola che Cristoforo Colombo chiama Guanahani, oggi San Salvador, nell’arcipelago delle Bahamas. Il navigatore genovese viene accolto con grande cortesia e spirito pacifico dai Taino, la tribù dell’isola.

1810 – In occasione del matrimonio del principe e futuro re Ludovico con la principessa Teresa di Sassonia, vengono organizzati a Monaco imponenti festeggiamenti a cui tutti gli abitanti della città bavarese sono invitati: la risposta popolare è talmente entusiasta che viene deciso di replicare l’evento ogni anno. Seppur spostato nel tempo a fine settembre, il festival è ancora oggi noto come Oktoberfest.

1847 – A Kreuzberg, quartiere berlinese, l’inventore e industriale tedesco Ernst Werner von Siemens fonda la Telegraphen-Bauanstalt von Siemens & Halske, ribattezzata in seguito Siemens AG (AG=SpA), oggi la più imponente industria di infrastrutture ed energia d’Europa.

1915 – L’infermiera britannica Edith Cavell viene giustiziata da un plotone d’esecuzione tedesco: l’accusa è di aver prestato soccorso a soldati di entrambe le parti, nonché di aver favorito la fuga di soldati Alleati dal Belgio.

1928 – Al Children’s Hospital di Boston viene usato per la prima volta su una bambina di 8 anni il polmone d’acciaio. La piccola muore comunque di polmonite 3 giorni dopo, ma l’aver ripreso conoscenza, seppur per breve tempo, servì a dimostrare l’efficienza del macchinario.

1931 – Si inaugura a Rio de Janeiro il Cristo Redentore, simbolo per eccellenza della città carioca: per l’occasione, Guglielmo Marconi invia da Roma attraverso i trasmettitori di Coltano (PI) il segnale radio che accende l’illuminazione della monumentale opera, dimostrando l’affidabilità e l’importanza delle sue invenzioni.

Può interessarti  L’adesione italiana all'Accordo di Schengen – Il testamento di Nobel – Il primo supermercato in Italia

 

1946 – Abbandonata la Marcia Reale come inno ufficiale, in seguito al referendum del 2 giugno, l’Italia adotta come inno nazionale provvisorio “Il Canto degli Italiani”, scritto da Goffredo Mameli. Seppur implicitamente equiparato agli altri simboli patri dalla legge nᵒ 222 del 23 novembre 2012, l’Inno di Mameli non ha ancora vista riconosciuta la propria ufficialità.

1960 – In una seduta dell’ONU, il premier sovietico Nikita Krusciov, infuriato con il delegato filippino che accusava l’Urss di imperialismo in Europa orientale, si toglie una scarpa sbattendola ripetutamente sul tavolo. Nel tentativo di ristabilire l’ordine, il presidente dell’Assemblea Boland spacca il martelletto.

 

1983 – L’ex primo ministro giapponese Kakuei Tanaka viene riconosciuto colpevole di aver preso una bustarella da 2 miliardi di dollari nel noto caso dello scandalo Lockheed, condannato a 4 anni di prigione e a risarcire per intero i 500 milioni di Yen intascati personalmente. Contrariamente a questa e ad altre condanne simili nel mondo relative all’affare Lockheed, in Italia si ebbero pene decisamente più lievi e per pochissimi dei tanti implicati nella vicenda. L’unico a pagare politicamente fu il Presidente della Repubblica Leone, costretto alle dimissioni; anni dopo verrà dimostrata la sua totale estraneità alla vicenda.

2002 – A Bali, in Indonesia, tre attentati simultanei attuati da terroristi islamici legati ad Al Qaeda causano la morte di ben 202 persone, di cui 164 turisti stranieri.

 

Buon Compleanno a:

Sam Moore, cantante statunitense del duo Sam & Dave, nato nel 1935

 

Addio a:

1492 – Piero della Francesca, pittore e matematico toscano nato nel 1416



Commenti

ARIETE

Siamo nel cuore dell’estate fra qualche giorno il sole raggiungerà il cugino segno del leone..
Leggi Tutto

TORO

Un contatto si rileverà determinante, riuscirete a prendere una decisione grazie all’ausilio di chi avrà..
Leggi Tutto

GEMELLI

Giornata favorevole per un viaggio, fate coincidere il weekend con un anticipo di vacanze …..
Leggi Tutto

CANCRO

Prima delle vacanze e del fatidico gesto che vi vedrà pronti a staccare la spina..
Leggi Tutto

LEONE

E’ in arrivo il vostro Sole … ancora qualche giorno e sarete il punto focale..
Leggi Tutto

VERGINE

Il vostro umore tetro è agli sgoccioli, da domani farete un breve e veloce bilancio..
Leggi Tutto

BILANCIA

Se una crisi di coscienza sopraggiungerà, non dovrete cambiare i vostri principi, piuttosto continuate a..
Leggi Tutto

SCORPIONE

State all’erta, sta per arrivare una furiosa e portentosa ondata di opportunità … il settore..
Leggi Tutto

SAGITTARIO

Finalmente arrivano i soccorsi … e che soccorsi. Non si è parlato d’altro che di..
Leggi Tutto

CAPRICORNO

Sarete acclamati a furor di popolo … un riscontro positivo arriverà sia dal settore lavoro..
Leggi Tutto

ACQUARIO

Stanchezza nel rapporto matrimoniale, l’estate vi renderà irrequieti, la voglia di libertà sarà tale che..
Leggi Tutto

PESCI

Nuove idee vi porteranno sempre più avanti nella scalata professionale … sarete i primi nell’attività..
Leggi Tutto