I diritti delle donne in Arabia Saudita – Il Kenya di Jomo Kenyatta – La strage di Piazza Fontana

di Memento

I diritti delle donne in Arabia Saudita – Il Kenya di Jomo Kenyatta – La strage di Piazza Fontana

| martedì 12 Dic 2023 - 00:01

Accadde Oggi 12 Dicembre

2015 – In occasione delle elezioni comunali, le donne dell’Arabia Saudita partecipano per la prima volta al voto, sia come elettrici che come candidate. In linea con la rigorosa applicazione nel Paese della Shari’a (la legge islamica), tutti i candidati, sia uomini che donne, non hanno comunque potuto tenere discorsi di fronte a persone del sesso opposto.

1963 – Nel primo anniversario d’indipendenza dal Regno Unito, il Kenya diventa una repubblica presidenziale con a capo il principale artefice dell’autonomia, Jomo Kenyatta.

1969 – A Milano, una bomba esplode nella Banca Nazionale dell’Agricoltura uccidendo 14 persone e ferendone un centinaio; contemporaneamente, altre tre bombe feriscono a Roma 17 persone, mentre un’altra bomba viene rinvenuta inesplosa sempre a Milano. I mandanti e gli esecutori materiali della strage di Piazza Fontana non sono mai stati identificati.

Altre Notizie:

1865 – Viene fondata la Banca Popolare di Milano, nata dall’idea del 24enne economista Luigi Luzzatti di creare una cooperativa di credito capace di assicurare competitività di fronte alla crescente forza dell’alta borghesia. La sede è palazzo Marino, che oggi ospita il Comune di Milano.

1870 – A pochi mesi dalla storica elezione di un nero al Senato americano, Joseph H. Rainey (nato in schiavitù nella Carolina del Sud) diventa il primo afroamericano eletto alla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti.

Accadde Oggi 12 Dicembre

1901 – Da una monumentale antenna installata a Poldhu, in Cornovaglia, Guglielmo Marconi trasmette con successo il primo segnale radio transoceanico verso un ricevitore situato a St. John’s di Terranova, in Canada.

1913Due anni dopo il furto della “Gioconda” dal Louvre, viene arrestato a Firenze Vincenzo Peruggia, ex-dipendente del museo parigino intenzionato a donare il quadro all’Italia. Come ringraziamento per il recupero della “Gioconda”, la Francia consentirà l’esibizione del dipinto in tutta Italia prima di riportarlo definitivamente al Louvre.

Accadde Oggi 12 Dicembre

1948 – Durante la guerra in Malesia fra indipendentisti e Regno Unito, le truppe britanniche fanno irruzione in un villaggio uccidendo 24 civili inermi. Il massacro di Batang Kali resterà una delle pagine più vergognose nella storia dell’esercito britannico.

1955 – L’ingegnere britannico Christopher Cockerell ottiene il brevetto per il primo prototipo di hovercraft, veicolo in grado di muoversi tanto su terreni fangosi, paludi e acqua, quanto su terreni compatti, grazie a un cuscino d’aria e dei motori da aspirapolvere.

Accadde Oggi 12 Dicembre

2000 – La Corte Suprema degli Stati Uniti stabilisce che per motivi burocratici non verrà effettuato il riconteggio dei voti delle elezioni: George W. Bush diventa Presidente per soli 537 voti in più ottenuti in Florida. Lo sfidante Al Gore accetta la decisione, pur dichiarandosi in forte disaccordo.

Buon Compleanno a:

Fiona May, lunghista britannica naturalizzata italiana nata il 12 dicembre 1969

Addio a:

Luigi Burlando, calciatore e pallanuotista genovese nato nel 1899 e scomparso il 12 dicembre 1967

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb