22 settembre
L’ultima Fiat 126 – Il proclama di emancipazione di Lincoln – La resa della Divisione Acqui a Cefalonia

L’ultima Fiat 126 – Il proclama di emancipazione di Lincoln – La resa della Divisione Acqui a Cefalonia
22 settembre 2017

1499 – La Pace di Basilea mette fine alla Guerra Sveva: la vittoria dei Cantoni svizzeri sull’imperatore Massimiliano d’Asburgo e sulla Lega Sveva sancisce la nascita della Vecchia Confederazione, stato semi-indipendente da cui avrà origine l’attuale Svizzera.

1692 – Vengono eseguite in Massachusetts le ultime otto impiccagioni della Caccia alle streghe di Salem: le vittime del famoso caso di isteria collettiva sono in tutto 37.

1776 – Catturato dagli inglesi al termine della battaglia di Long Island, viene impiccato sull’isola newyorchese Nathan Hale, noto come prima spia americana: le sue ultime parole furono “Mi spiace solo di non avere che una vita da dare al mio paese”.

1862 – Nel corso della guerra civile americana, il Presidente degli Stati Uniti Abramo Lincoln proclama l’emancipazione di tutti gli schiavi nei territori degli Stati Confederati d’America a partire dal 1º gennaio successivo. Con questo strumento legislativo, circa quattro milioni di persone verranno liberate entro il luglio del 1865, ancor prima della definitiva messa al bando dello schiavismo avvenuta il 18 dicembre 1865 grazie al 13º emendamento alla Costituzione.

 

1907 – Alla presenza delle autorità e di numerosi giornalisti stranieri, viene varato alle 12:25 a Riva Trigoso, frazione del comune di Sestri Levante, il piroscafo Principessa Jolanda, commissionato dal Lloyd Italiano ai Cantieri Navali di Riva Trigoso per effettuare servizio di linea verso il Sud America. Appena toccata l’acqua, la nave si piega su un fianco imbarcando acqua dagli oblò, non ancora montati, e si inabissa dopo appena 20 minuti.

 

1943 – Dopo aver opposto per giorni un’accanita resistenza, nata dalla decisione di non consegnarsi all’esercito tedesco in seguito all’Armistizio, si arrende a Cefalonia la Divisione Acqui, rimasta senza munizioni e soverchiata dalle forze nemiche. Nonostante la resa, migliaia di soldati italiani saranno passati per le armi su ordine diretto di Hitler; i pochi tedeschi che cercarono di opporsi all’Eccidio di Cefalonia furono dissuasi con la minaccia di essere a loro volta fucilati.

Può interessarti  L’esordio dei Muppets – La Lombardia torna italiana – “Il Dottor Livingstone, suppongo”

1975 – Ispiratasi ai terroristi dell’Esercito di Liberazione Simbionese, la virginiana Sara Jane Moore tenta senza successo di assassinare il Presidente statunitense Gerald Ford, scampato appena 17 giorni prima ad un altro attentato messo in atto da Lynette Fromme, appartenente alla “Famiglia” di Charles Manson.

1979 – Un satellite Vela, il cui scopo è di monitorare il rispetto del Trattato sul bando parziale dei test nucleari, rileva il flash di un’esplosione nucleare molto debole, nei pressi dell’Isola Bouvet nell’Atlantico meridionale. L’ipotesi ai tempi più accreditata fu quella di un test nucleare eseguito dal Sudafrica: successive analisi riveleranno che l’evento fu verosimilmente causato dall’impatto di un micrometeorite con il satellite stesso.

1993 – Un missile terra-aria lanciato dai Separatisti Abcasiani abbatte un Tu-154 della Transair Georgian Airlines nei cieli di Sukhumi, in Georgia, causando la morte di 108 civili. Attentati simili e altre azioni di guerriglia continueranno fra Georgia e Abcasia fino al trattato di pace nel dicembre successivo.

2000 – Esce da uno stabilimento polacco il 4.673.655º ed ultimo esemplare della Fiat 126, storica utilitaria della casa automobilistica torinese.

 

Buon Compleanno a:

Ornella Vanoni, cantante milanese nata nel 1934

 

Addio a:

2007 – Marcel Marceau, al secolo Marcel Mangel, mimo francese nato nel 1923



Commenti

ARIETE

Siamo nel cuore dell’estate fra qualche giorno il sole raggiungerà il cugino segno del leone..
Leggi Tutto

TORO

Un contatto si rileverà determinante, riuscirete a prendere una decisione grazie all’ausilio di chi avrà..
Leggi Tutto

GEMELLI

Giornata favorevole per un viaggio, fate coincidere il weekend con un anticipo di vacanze …..
Leggi Tutto

CANCRO

Prima delle vacanze e del fatidico gesto che vi vedrà pronti a staccare la spina..
Leggi Tutto

LEONE

E’ in arrivo il vostro Sole … ancora qualche giorno e sarete il punto focale..
Leggi Tutto

VERGINE

Il vostro umore tetro è agli sgoccioli, da domani farete un breve e veloce bilancio..
Leggi Tutto

BILANCIA

Se una crisi di coscienza sopraggiungerà, non dovrete cambiare i vostri principi, piuttosto continuate a..
Leggi Tutto

SCORPIONE

State all’erta, sta per arrivare una furiosa e portentosa ondata di opportunità … il settore..
Leggi Tutto

SAGITTARIO

Finalmente arrivano i soccorsi … e che soccorsi. Non si è parlato d’altro che di..
Leggi Tutto

CAPRICORNO

Sarete acclamati a furor di popolo … un riscontro positivo arriverà sia dal settore lavoro..
Leggi Tutto

ACQUARIO

Stanchezza nel rapporto matrimoniale, l’estate vi renderà irrequieti, la voglia di libertà sarà tale che..
Leggi Tutto

PESCI

Nuove idee vi porteranno sempre più avanti nella scalata professionale … sarete i primi nell’attività..
Leggi Tutto