L’ultimo Kaiser

di Furio Piccione

L’ultimo Kaiser

| mercoledì 09 Nov 2022 - 00:01

9 Novembre 1918 – In una delle giornate più convulse della storia tedesca, il Cancelliere imperiale Max von Baden annuncia l’abdicazione del Kaiser Guglielmo II.

La fine dell’impero determina un clima rivoluzionario che squassa la capitale Berlino: da un balcone del Reichstag, il vice presidente della SPD Scheidemann proclama la Repubblica Tedesca; nel Castello di Charlottenburg, Karl Liebknecht della Lega Spartachista dichiara la nascita della Repubblica Socialista di Germania; i Delegati Sindacali occupano il Reichstag, insediando un Parlamento Rivoluzionario.

Dopo mesi turbolenti e l’assassinio degli spartachisti Liebknecht e Rosa Luxemburg, prenderà infine il sopravvento la linea centrista della SPD, con la proclamazione della Repubblica di Weimar.

Accadde Oggi 9 Novembre
Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb