Lo spettacolare incidente di Montparnasse

di Skatz

Lo spettacolare incidente di Montparnasse

| giovedì 22 Ott 2020 - 00:01

22 ottobre 1895 – L’Espresso 56 proveniente da Granville, con 131 passeggeri a bordo, entra nella stazione di Parigi Montparnasse a velocità sostenuta per il ritardo accumulato. Per cause ignote, sia il freno pneumatico che quello manuale non si attivano, causando uno dei più spettacolari incidenti ferroviari della storia: il treno prosegue la sua corsa, abbatte la barriera dei respingenti posti a fine corsa dei binari, attraversa i circa dieci metri dell’atrio e sfonda la balaustra della facciata della stazione precipitando sull’antistante Rue de Rennes.

Incredibilmente si registra una sola vittima, uccisa da un blocco di muratura precipitato dalla facciata della stazione.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb