Categorie: Cucina

Gli spaghetti all’assassina di Lolita lo Bosco


Il piatto protagonista del terzo episodio della fiction di Rai Lolita Lo Bosco con Luisa Ranieri.

Abbiamo cercato la ricetta per preparare facilmente a casa gli spaghetti all’assassina.

Un piatto particolare che non prevede la bollitura della pasta che invece viene cotta in una padella di ferro come un risotto.


Ingredienti

  • 350 g di spaghetti
  • 1 spicchio d’aglio
  • 350 g di sugo di pomodoro
  • Olio extravergine di oliva
  • 1 peperoncino
  • Sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa, in una pentola a parte fate cucinare una parte di sugo di pomodoro (due mestoli) con due mestoli d’acqua.

Portate a bollore. In una padella di ferro disponete la pasta (cruda) e lasciatela tostare per bene, basteranno un paio di minuti. Unite l’aglio a spicchi, l’olio e il peperoncino tagliato a pezzi.

Lasciate cucinare gli spaghetti per 2-3 minuti. Aggiungete alla pasta qualche mestolo di sugo che state facendo cucinare nell’altra pentola. Togliete l’aglio e il peperoncino.

Aggiungete qualche mestolo di sugo diluito con l’acqua e sugo denso (cucinato normalmente). Fate ammorbidire un po’ la pasta.

Continuate così fin quando gli spaghetti non saranno cotti. Ora alzate la fiamma e non toccate più la pasta per qualche minuto.

Lasciate che gli spaghetti diventino croccanti e bruciacchiati. Spegnete la fiamma e servite i vostri spaghetti all’assassina caldi. Buon appetito!

Le parole di Lolita descrivono bene quale dovrebbe essere il risultato:

Gli spaghetti devono attaccarsi alla padella ma al punto giusto, non di più eh! Si cucinano a secco nel sugo, poi si aggiunge il brodo e piano piano si gira finchè lo spaghetto non si incurva e si accascia su se stesso. Attenzione, tutt’altra consistenza rispetto a quelli cucinati in acqua e sale! Poi quel colore rosso tendente al bruno e quelli bruciacchiati che scrocchiano sotto i denti. Però non tutti, perchè altrimenti il piatto non è venuto bene“.

Redazione

Condivida
di
Redazione
Tags: vistosulweb

Utilizziamo i cookies.