Categorie: Foto Memorie

Bettino Craxi e il Decreto Berlusconi

20 ottobre 1984 – In risposta alla decisione di tre preture, che avevano oscurato le reti Fininvest per aver violato la legge che vietava di trasmettere su scala nazionale, il Presidente del Consiglio Bettino Craxi convoca un consiglio dei ministri straordinario sulla questione televisiva.

Il cosiddetto “Decreto Berlusconi” legalizza l’interconnessione delle reti locali, aprendo sostanzialmente la strada al duopolio RAI-Mediaset.

Lo stesso giorno, Berlusconi scrive privatamente a Craxi: “Caro Bettino grazie di cuore per quello che hai fatto. So che non è stato facile e che hai dovuto mettere sul tavolo la tua credibilità e la tua autorità. Spero di avere il modo di contraccambiarti. Ho creduto giusto non inserire un riferimento esplicito al tuo nome nei titoli-tv prima della ripresa per non esporti oltre misura. Troveremo insieme al più presto il modo di fare qualcosa di meglio. Ancora grazie, dal profondo del cuore. Con amicizia, tuo Silvio”.

Il decreto si arenerà inevitabilmente poche settimane dopo sull’esame di costituzionalità da parte della Camera dei Deputati, ma verrà riproposto integralmente nel dicembre successivo con due importanti integrazioni, che sopiscono le opposizioni interne ed esterne al Governo: alla corrente democristiana di De Mita va la Direzione Generale di RaiUno con Biagio Agnes, al PCI (da pochi mesi orfano dell’intransigente Berlinguer) il controllo di RaiTre.

Jack Sentenza

Condivida
di
Jack Sentenza

Utilizziamo i cookies.