Categorie: Video Memorie

Il premio e le lacrime dei Led Zeppelin

This browser does not support the video element.

2 Dicembre 2012 – Alla 35ª edizione di consegna dei Kennedy Center Honors, la più alta onorificenza culturale degli Stati Uniti, il Presidente Barack Obama premia i Led Zeppelin per il contributo da loro portato “alla vita culturale della nazione americana e del mondo”.

La nota rock-band britannica, scioltasi nel lontano 1980 a seguito della morte accidentale del batterista John Bonham, era già stata inserita dalla rivista Rolling Stone nella Rock and Roll Hall of Fame, in qualità di “gruppo più importante degli anni Settanta”, così come i Beatles lo erano stati per i Sessanta.

Alla cerimonia del Kennedy Center, come consuetudine, diversi altri artisti rendono omaggio ai premiati reinterpretando alcuni dei loro più celebri brani: ultime a salire sul palco, le sorelle Ann e Nancy Wilson (leaders degli Heart) con la cover di “Stairway to Heaven”, sicuramente il brano più famoso degli Zeppelin.

Ad accompagnarle alla batteria c’è Jason Bonham, figlio del defunto John. I tre membri superstiti della band, il vocalist Robert Plant, il chitarrista Jimmy Page e il bassista-tastierista John Paul Jones, assistono estasiati alla spettacolare scenografia e all’eccellente interpretazione vocale di Ann Wilson. Sull’acuto finale della cantante, Robert Plant arriva alle lacrime, sicuramente per la commozione, forse anche per la nostalgia dei tempi andati.

Max Conte

Condivida
di
Max Conte

Utilizziamo i cookies.