L’intervento ONU in Somalia – La storia della piccola vedetta lombarda – La svolta della Cina

di Memento

L’intervento ONU in Somalia – La storia della piccola vedetta lombarda – La svolta della Cina

| venerdì 04 Dic 2020 - 00:01
L’intervento ONU in Somalia – La storia della piccola vedetta lombarda – La svolta della Cina

Accadde Oggi 4 Dicembre

1992 – Coadiuvate dalle truppe di Italia, Belgio, Nigeria, Malaysia, Pakistan, India, Emirati Arabi e Australia, le forze armate statunitensi entrano in Somalia per stabilizzare la situazione nell’area, a fronte di un crescente stato di caos e carestia. Durante l’operazione dell’ONU Restore Hope perderanno la vita diversi militari italiani e gli inviati del TG3 Ilaria Alpi e Miran Hrovatin.

1859 – Colpito dagli austriaci durante la battaglia di Montebello (Seconda guerra d’indipendenza) mentre, arrampicato su un pioppo, forniva informazioni a un reparto di cavalleria italiana sugli spostamenti delle truppe nemiche, muore a Voghera dopo mesi di agonia il dodicenne Giovanni Minoli. La storia de La piccola vedetta lombarda sarà narrata nel libro “Cuore” di De Amicis.

1982 – La nuova Costituzione della Repubblica Popolare Cinese viene ratificata dal Congresso Nazionale del Popolo. La Carta, voluta da Deng Xiaoping per ammodernare il Paese, ridimensiona la lotta di classe dando priorità allo sviluppo e alla recezione di contributi e interessi di gruppi apolitici.

Altre Notizie:

1563 – Il conte di Mussomeli Cesare Lanza uccide sua figlia Laura e l’amante di lei, Ludovico Vernagallo, dopo averli sorpresi insieme nel Castello di Carini. La vicenda diverrà famosa negli anni ‘70 grazie allo sceneggiato televisivo “L’amaro caso della baronessa di Carini”, con Ugo Pagliai.

1942 – Grazie ai dati favorevoli sull’occupazione, dovuti al fiorire dell’industria bellica, il presidente statunitense Roosevelt ordina la chiusura della Works Progress Administration, agenzia statale di infrastrutture istituita per combattere la spaventosa crisi che aveva colpito il paese dopo il crollo di Wall Street nel 1929. Termina la Grande Depressione.

1977 – Il presidente della Repubblica Centro Africana Jean Bedel Bokassa si autoincorona imperatore con una sfarzosa cerimonia in stile napoleonico che svuota le casse del povero Stato. La breve dittatura di Bokassa I sarà caratterizzata da indicibili massacri ai danni del suo stesso popolo.

Accadde Oggi 4 Dicembre

1980 – A circa due mesi dalla tragica scomparsa del batterista John Bonham, il gruppo rock dei Led Zeppelin annuncia il proprio scioglimento: “Desideriamo rendere noto che la perdita del nostro caro amico e il profondo senso di rispetto che nutriamo verso la sua famiglia ci hanno portato a decidere – in piena armonia tra noi ed il nostro manager – che non possiamo più continuare come eravamo”.

1991 – Dopo 64 anni di servizio chiude per fallimento la Pan Am (Pan American World Airways), una delle maggiori compagnie aeree nella storia degli Stati Uniti e simbolo del “sogno americano”.

2012Recluso negli Stati Uniti per traffico di stupefacenti, l’arbitro di Corea del Sud-Italia del 2002 Byron Moreno viene estradato in Ecuador, dove è anche ricercato per evasione fiscale.

Accadde Oggi 4 Dicembre

2016 – Con un’elevata affluenza alle urne (circa il 65%), gli italiani bocciano la cosiddetta “Riforma Renzi-Boschi” nel terzo referendum costituzionale della storia repubblicana. La consultazione popolare vede una netta preponderanza dei No (59%) alla riforma della Costituzione.

Buon Compleanno a:

Jeff Bridges, attore statunitense nato il 4 dicembre 1949

Addio a:

Nilde Iotti, al secolo Leonilde Iotti, politica emiliana nata nel 1920 e scomparsa il 4 dicembre 1999

COMMENTA

ARTICOLI CORRELATI

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb