L’11 settembre 2001 non ha cambiato solo gli Stati Uniti: ha cambiato il modo in cui viaggiamo, veniamo controllati e pensiamo alla sicurezza. Da quella mattina alle Torri Gemelle nasce la “guerra al terrorismo” di George W. Bush: una risposta destinata a trasformare per oltre vent’anni la politica americana e gli equilibri del Medio Oriente. Ma come si arriva dagli attentati di Al Qaeda alle invasioni di Afghanistan e Iraq? E soprattutto: quella guerra ci ha resi davvero più sicuri?
In questo nuovo episodio di Mondo a Pezzi, la giornalista Annalisa Girardi ricostruisce chi era Osama Bin Laden, il rapporto tra Stati Uniti e mujaheddin durante la Guerra Fredda, la nascita di Al Qaeda e la decisione di Washington di trasformare la lotta al terrorismo in una guerra senza confini. A 25 anni dagli attentati alle Torri Gemelle, resta una domanda: quanto abbiamo sacrificato in termini di libertà, diritti e stabilità nel nome della sicurezza?
Qui trovi il link per supportare il giornalismo indipendente di Fanpage e scoprire i nostri contenuti speciali 👉 https://fanpa.ge/ABBONATI-A-FANPAGE
Autrici del video: Annalisa Girardi e Maria Rosaria Caccavale
Montaggio e IA: Maria Rosaria Caccavale e Giovanni Di Rienzo
_________
TIMESTAMP
0:00 Come l’11 settembre ha cambiato le nostre vite
1:30 Cos’è successo la mattina dell’attacco alle Torri Gemelle
3:00 Le dichiarazioni di Bush: inizia la guerra al terrorismo
3:54 Chi era Bin Laden e qual era il suo legame con gli Stati Uniti
5:07 La fondazione di Al Qaeda e gli attentati degli anni ‘90
8:29 War on Terror: una guerra senza confini geografici e temporali
10:53 La guerra in Afghanistan e la caduta di Kabul
13:22 La grande bugia sulle armi di distruzione di massa in Iraq
15:40 La cattura e l’esecuzione di Saddam Hussein nel 2003
16:24 Torture, islamofobia e miliardi di dollari: i costi della guerra al terrorismo
18:13 Perché la nascita dell’ISIS è collegata alla guerra al terrorismo
19:00 Il programma di sorveglianza di massa negli Stati Uniti
20:29 Il prezzo da pagare dopo l’11 settembre 2001