A Meloni non basterà il bollo auto

di Redazione

A Meloni non basterà il bollo auto

| giovedì 17 Settembre 2026 - 09:02

Non basterà certo l’abolizione del bollo auto solo per il 2027 a far ricordare questo governo come quello più longevo e meno audace sulle politiche economiche. Meloni, per anni dall’opposizione, ha criticato prima i due governi Conte, poi quello Draghi per essere stati poco coraggiosi o troppo spendaccioni per misure come il superbonus edilizio e il reddito di cittadinanza, così come i ristori per le attività economiche durante il Covid. Per Draghi invece tutt’altra storia: rientra nella prima categoria, quella dei non audaci, dei burocrati di Bruxelles che sembrano più commercialisti che politici con una visione.

Il bilancio economico e i profitti della crisi

Eppure Meloni, da quando è arrivata a Palazzo Chigi, in termini di politica economica ha fatto davvero poco: il Paese è più povero rispetto a 4 anni fa. A essersi arricchite sono solo le aziende energetiche e le banche, che hanno lucrato su questa lunga crisi. Mentre l’Italia non è riuscita ad uscire dalla procedura d’infrazione europea e il suo debito resta superiore al 3%.
Lo scorso anno ricorderete la sicurezza di Meloni e Giorgetti quando parlavano di una finanziaria espansiva che poteva investire nel Paese, ma ricorderete anche la doccia fredda per loro e per noi quando invece, conti alla mano per pochi decimali, l’Italia è rimasta all’interno della procedura d’infrazione.

Certo, Meloni non è stata fortunata perché il suo amico Trump, che doveva essere l’arma segreta di questo governo, non è riuscito a chiudere come promesso la guerra in Ucraina in poche settimane o un mese, ma neanche in anni.

Il rischio per i prossimi mesi è un’inflazione galoppante con il prezzo dei carburanti ancora più alto. Forse questo governo dovrebbe fare mea culpa, perché tutti e tre i partiti in Europa hanno fatto una battaglia contro il Green Deal, a loro avviso ideologico e dannoso per l’Europa. Quando invece l’unica cosa che potevamo fare era investire sulle rinnovabili.

Oggi Scanner parte da qui.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb