Categorie: Accadde Oggi

La fondazione del KGB – La secessione del Sud Carolina – Il primo sito web

Accadde Oggi 20 Dicembre

1917 – Il Consiglio dei Commissari del Popolo presieduto da Lenin approva la fondazione della polizia segreta dell’Unione Sovietica. La Čeka, in seguito rinominata KGB, si trasformerà nel volgere di breve tempo nella più spietata polizia politica e nel massimo servizio segreto del pianeta.

1860 – A seguito della vittoria di Abramo Lincoln alle elezioni presidenziali, il Sud Carolina è il primo degli Stati Uniti a votare un’Ordinanza di Secessione. La situazione precipiterà rapidamente con altri sei Stati schiavisti che si uniranno alla scissione, dando inizio alla Guerra civile americana.

1990 – All’URL http://info.cern.ch/hypertext/WWW/TheProject.html, il CERN di Ginevra pubblica il primo sito web della storia. Inizialmente visibile solo a dipendenti e collaboratori dell’organizzazione, il sito descrive il progetto del World Wide Web (“www”), ovvero la rete internet che sarà resa disponibile a tutti nel 1993.

Altre Notizie:

1915 – Dopo 8 mesi di combattimenti contro l’esercito ottomano, costati ben 250.000 vite umane alle forze della Triplice Intesa, si conclude l’evacuazione delle truppe australiane dalla penisola di Gallipoli. La lunga battaglia e l’eroico quanto vano sacrificio degli australiani (al loro battesimo del fuoco) ispireranno il film di Peter Weir “Gli anni spezzati”, con un giovanissimo Mel Gibson.

1946 – Esce nelle sale statunitensi, volutamente a ridosso del Natale, il film di Frank Capra “La vita è meravigliosa”, con James Stewart. Ancora oggi uno dei film più popolari del cinema americano, la sua visione è ormai diventata consuetudine durante il periodo natalizio.

1960 – In opposizione al regime dittatoriale e reazionario filo-statunitense, nasce nel Vietnam del Sud il Fronte Nazionale per la Liberazione del Vietnam. Le forze combattenti diverranno note con il nome di Viet Cong, abbreviazione di “comunisti del Vietnam”.

1987 – Nelle Filippine, il traghetto MV Doña Paz si scontra con la petroliera MT Vector. L’incendio che si sviluppa e il conseguente naufragio di entrambe le imbarcazioni causano il più grave disastro nautico della storia, con più di 4.000 vittime e solo 24 superstiti.

1989 – Per deporre il dittatore Manuel Noriega, gli Stati Uniti invadono Panama: l’operazione militare “Just Cause” vede uno spiegamento di circa 28.000 soldati e 300 aerei. Noriega si arrenderà due settimane dopo, passando il resto della sua vita tra carceri statunitensi, francesi e panamensi.

2006 – Termina a Roma la lunga agonia di Piergiorgio Welby, sessantenne gravemente affetto da distrofia muscolare sin dall’età di 16 anni. Da sempre impegnato per il riconoscimento legale del biotestamento (in seguito approvato dal Parlamento italiano), Welby aveva trascorso gli ultimi nove anni di vita attaccato ad un respiratore automatico e senza alcuna possibilità di movimento.

2019 – Il Segretario all’aeronautica statunitense Barbara Barrett ufficializza la fondazione della United States Space Force, prima forza armata spaziale della storia. La struttura, il cui comando supremo è situato al Pentagono, è responsabile di tutte le operazioni nello spazio e nel cyberspazio, dei satelliti americani e dei sistemi di lancio.

Buon Compleanno a:

Gigliola Cinquetti, cantante veronese nata il 20 dicembre 1947

Addio a:

Walter Chiari, al secolo Walter Annicchiarico, attore e comico milanese nato nel 1924 e scomparso il 20 dicembre 1991

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.