Il primo sito web – La nascita dei vietcong – L’invasione statunitense di Panama

di Memento

Il primo sito web – La nascita dei vietcong – L’invasione statunitense di Panama

| venerdì 20 Dic 2019 - 00:01
Il primo sito web – La nascita dei vietcong – L’invasione statunitense di Panama

Accadde Oggi 20 Dicembre

1990 – Il CERN di Ginevra pubblica il primo sito web della storia all’URL http://info.cern.ch/hypertext/WWW/TheProject.html. Visibile solo a dipendenti e collaboratori dell’organizzazione, il sito descrive il progetto del World Wide Web (“www”), ovvero la rete internet che sarà resa fruibile da tutti nel 1993.

1960 – In opposizione al regime dittatoriale e reazionario filo-statunitense, nasce nel Vietnam del Sud il Fronte Nazionale per la Liberazione del Vietnam. Le forze combattenti diverranno note con il nome di Viet Cong, abbreviazione di “comunisti del Vietnam”.

1989 – Per deporre il dittatore Manuel Noriega, gli Stati Uniti invadono Panama: l’operazione militare “Just Cause” vede uno spiegamento di circa 28.000 soldati e 300 aerei. Noriega si arrenderà due settimane dopo, passando il resto della sua vita tra carceri statunitensi, francesi e panamensi.

Accadde Oggi 20 Dicembre

Altre Notizie:

1882 – “Viva l’Italia, viva Trieste libera, fuori lo straniero!”: sono le ultime parole di Guglielmo Oberdan prima della sua esecuzione per impiccagione, decretata a Trieste dalla giustizia austriaca. Al noto patriota sono oggi intitolate innumerevoli strade, piazze e scuole su tutto il territorio italiano.

1915 – Dopo 8 mesi di combattimenti contro l’esercito ottomano, costati ben 250.000 vite umane alle forze della Triplice Intesa, si conclude l’evacuazione delle truppe australiane dalla penisola di Gallipoli. La lunga battaglia e l’eroico quanto vano sacrificio degli australiani (al loro battesimo del fuoco) ispireranno il film di Peter Weir “Gli anni spezzati”, con un giovanissimo Mel Gibson.

Accadde Oggi 20 Dicembre

1917 – Il Consiglio dei Commissari del Popolo presieduto da Lenin approva la fondazione della prima polizia segreta dell’Unione Sovietica. La Čeka, in seguito rinominata KGB, si trasformerà nel volgere di breve tempo nella più spietata polizia politica e nel massimo servizio segreto del pianeta.

1946 – Esce nelle sale statunitensi, volutamente a ridosso del Natale, il film di Frank Capra “La vita è meravigliosa”, con James Stewart, ancora oggi uno dei film più popolari del cinema americano. La sua visione è ormai diventata consuetudine durante il periodo natalizio.

1987 – Nelle Filippine, il traghetto MV Doña Paz si scontra con la petroliera MT Vector. L’incendio che si sviluppa e il conseguente naufragio di entrambe le imbarcazioni causano il più grave disastro nautico della storia, con più di 4.000 vittime e solo 24 superstiti.

1993 – Nel suo zoo privato a Campi Bisenzio (FI), muore sbranato da una tigre siberiana il Mago Cristal, al secolo Franco Bettazzi. Yara (questo il nome dell’animale) era stata allevata fin da cucciola dall’illusionista, che la considerava la sua migliore amica.

2006 – Termina a Roma la lunga agonia di Piergiorgio Welby, sessantenne gravemente affetto da distrofia muscolare sin dall’età di 16 anni. A lungo impegnato per il riconoscimento legale del biotestamento (in seguito approvato dal Parlamento italiano), Welby aveva trascorso gli ultimi nove anni di vita attaccato ad un respiratore automatico e senza alcuna possibilità di movimento.

Buon Compleanno a:

Anita Ward, cantante statunitense nata nel 1956

Addio a:

1982 – Arthur Rubinstein, pianista polacco naturalizzato statunitense nato nel 1887

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb