AFFITTI BREVI, LE NUOVE REGOLE

di Furio Piccione

AFFITTI BREVI, LE NUOVE REGOLE

| lunedì 05 Ago 2024 - 03:26

AFFITTI BREVI, LE NUOVE REGOLE

(LaPresse) Nuove regole dal prossimo primo settembre per gli affitti brevi, nel tentativo del governo di contrastare le irregolarità nel settore. Sarà obbligatorio il Codice Idenficativo Nazionale (Cin) sia per gli annunci online sia da esporre nelle strutture ricettive fisiche. Lo scopo è favorire i controlli, con sanzioni fino a 8mila euro per la mancata richiesta del Cin, 5mila per la mancata esposizione. Le nuove sanzioni però, spiega una circolare dell’Agenzia delle Entrate, si applicheranno solo a partire da gennaio 2025. La normativa riguarda tutti i contratti di locazione di durata inferiore a 30 giorni, esenti da obbligo di registrazione. Per ottenere il Cin, le unità immobiliari devono rispettare requisiti di sicurezza come avere dispositivi per rilevare il monossido di carbonio. Il Cin si richiede tramite la Banca Dati delle Strutture Ricettive (BDSR) sul sito del ministero del Turismo. Se si locano più di 4 immobili, servono partita Iva e segnalazione certificata di inizio attività (Scia) in quanto gestione imprenditoriale. Se in quest’ultimo caso manca la Scia, la sanzione prevista dalla normativa va dai 2mila ai 10mila euro. (Corriere Tv). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/affitti-brevi-le-nuove-regole/ff359705-3920-4f48-8f11-243bf9514xlk/ff359705-3920-4f48-8f11-243bf9514xlk

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb