Blinken chiede la verità sull’uccisione reporter di Al-Jazeera

di Redazione

Blinken chiede la verità sull’uccisione reporter di Al-Jazeera

| mercoledì 08 Giugno 2022 - 17:49

https://www.youtube.com/watch?v=PzT7dOVfNfs

Los Angeles, 8 giu. (askanews) – Il segretario di Stato americano, Antony Blinken ha promesso di fare chiarezza sull’uccisione della nota reporter di Al Jazeera, Shireen Abu Akleh, palestinese con passaporto americano, mentre le autorità palestinesi e israeliane si accusano a vicenda sulle responsabilità legate alla sua morte. L’unica certezza è che Shireen Abu Akleh è stata colpita alla testa l’11 maggio 2022, mentre copriva un’operazione dell’esercito israeliano in un campo profughi a Jenin, nel Nord della Cisgiordania occupata.

"Mi dispiace, con rispetto, non hanno ancora stabilito (i fatti dietro il caso). Siamo alla ricerca di un’indagine indipendente e credibile. Quando si svolgerà l’indagine, seguiremo i fatti, ovunque essi portino. Più trasparente di questa. Questo non è ancora avvenuto, ma è qualcosa che noi vogliamo davvero vedere accadere", ha affermato Blinken, intervenendo dal Latin America summit a Los Angeles.

"Condanno la perdita di Shireen (Shireen Abu Akleh, ndr). Era una giornalista straordinaria, una cittadina americana, come tutti sapete. E oltre a questo, siamo determinati a seguire i fatti e arrivare alla verità di quanto accaduto", ha sottolineato.

Sono circa una decina i deputati del partito democratico americano, a cui appartiene Blinken, ad avere chiesto un’indagine imparziale della Fbi sul caso.

(Immagini: Us Department of State)

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb