Bolivia, allerta siccità per il lago Titicaca

di Furio Piccione

Bolivia, allerta siccità per il lago Titicaca

| lunedì 31 Lug 2023 - 11:44

Si teme che il livello dell’acqua possa scendere a livelli record

(LaPresse) Il Servizio idrografico navale nazionale della Bolivia ha emesso un allarme siccità per il lago Titicaca, una delle più importanti mete turistiche del Paese, che si trova a un’altitudine di quasi 4 mila metri. Al momento lo specchio d’acqua che tocca anche il Perù è due cm al di sotto del livello di allerta ma gli esperti temono che a dicembre possa raggiungere i 64 cm sotto il livello d’allerta battendo largamente il record di 33 cm stabilito nel 1998. «In tre mesi, l’acqua è diminuita di 30 centimetri e, considerando che in questo periodo dell’anno la radiazione solare è molto più forte, si prevede che continuerà a diminuire in misura simile» ha dichiarato Carlos Carrasco, ingegnere idraulico del servizio idrografico. La siccità è il risultato di una combinazione di fattori, tra cui fenomeni naturali come La Niña e El Niño, che quest’anno sono arrivati insolitamente presto e sono stati particolarmente forti, in parte a causa del cambiamento climatico. Il vasto lago è vitale per questa regione degli altopiani boliviani, dove centinaia di comunità rurali Aymara si affidano da millenni a questo specchio d’acqua blu per praticare un’agricoltura di sussistenza e allevare il bestiame. ( LaPresse/AP – CorriereTv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/esteri/bolivia-allerta-siccita-il-lago-titicaca/1095337c-2eaf-11ee-98d4-c7cb7eed85ec

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb