Busia (Anac): Crescono gli affidamenti diretti senza gara e senza trasparenza, con pratiche…

di Furio Piccione

Busia (Anac): Crescono gli affidamenti diretti senza gara e senza trasparenza, con pratiche…

| mercoledì 22 Apr 2026 - 18:57

La dichiarazione a margine della Relazione Annuale di Anac in Parlamento

Roma, 21 aprile 2026
"Noi abbiamo trovato che crescono, sono il 95% degli affidamenti, gli affidamenti diretti, anche quelli in consulenze, quindi senza gara e senza trasparenza. Invece la trasparenza molte volte è utile perché fa risparmiare tempo e, dietro questi affidamenti diretti di servizi, molte volte si celano sprechi di risorse pubbliche, pratiche opache che non fanno bene non solo all’amministrazione che spende di più, ma neanche alle imprese perché non vengono premiate quelle migliori, ma quelle più vicine", così Giuseppe Busia, Presidente dell’Anac a margine della Relazione al Parlamento sull’attività Anac svolta nel 2025. ( Agenzia Vista/Alexander Jakhnagiev – CorriereTv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/politica/voci-dal-parlamento/busia-anac-crescono-affidamenti-diretti-senza-gara-senza-trasparenza-pratiche-opache/845627a2-3d99-11f1-bd4b-2bea1fe7f603

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb