Le chiamano "flash floods", le alluvioni lampo tipiche della stagione dei monsoni in New Mexico che negli ultimi anni sono diventate sempre più devastanti. L’ultimo, drammatico episodio è avvenuto martedì 8 luglio a Ruidoso, cittadina montana del New Mexico, dove in pochi minuti un ruscello si gonfiato per la pioggia fino a travolgere tutto ciò che si trovava davanti. Alberi sradicati, auto inghiottite, perfino una casa intera trascinata dalla violenza dell’acqua.
La stessa località era stata già colpita da incendi devastanti l’anno scorso e proprio questo può aver aggravato la situazione.
Parlando a una radio locale martedì sera, come riporta la Cnbc, il sindaco di Ruidoso, Lynn Crawford, ha riferito di frane e perdite di gas, abitazioni distrutte o danneggiate. "Diversi ponti sono finiti sott’acqua – ha aggiunto – ci sono state decine di salvataggi".
Tre persone risultano disperse. "Le stanno cercando", ha detto il sindaco, aggiungendo che incendi e inondazioni sono stati "catastrofici" per la piccola comunità. Ruidoso, con una popolazione di circa 7.600 abitanti, si trova a 300 km di Albuquerque, nella catena montuosa della Sierra Blanca.
Le tempeste che hanno causato le inondazioni si sono verificate durante la stagione dei monsoni, che va da fine giugno a inizio settembre. Le alluvioni lampo si possono verificare in questo periodo. Ma Crawford ha dichiarato che quella di martedì è stata una delle peggiori che abbia mai visto.
Leggi l’articolo completo su tgla7.it, clicca sul link in bio.
#tgla7 #shorts