CIAVATTONI ROMANI | La mia ricetta facilissima | Sfogliatelle Romane | Life&Chiara

di Rossella Carli

CIAVATTONI ROMANI | La mia ricetta facilissima | Sfogliatelle Romane | Life&Chiara

| martedì 08 Nov 2022 - 15:04

CIAVATTONI ROMANI, li conoscete? Qui a Roma li trovate in tutti i bar e in tutte le pasticcerie, sono delle sfogliatelle giganti con un ripieno a piacere tra cioccolata, creme, marmellate o ricotta e visciole! Oggi le prepariamo insieme con 3 INGREDIENTI, super facili e ci vogliono davvero 5 MINUTI! 😍

Vi lascio qui qualche consiglio e trucchetto:
🧈mi raccomando sovrapponete bene le sfoglie senza schiacciarle troppo
🧈a piacere possiamo farcirli con ciò che più ci piace

INGREDIENTI:
Dosi per 7 ciavattoni romani
3 rotoli pasta sfoglia
zucchero semolato q.b.
crema di nocciole q.b.

Allarghiamo il primo rotolo di pasta sfoglia sullo stesso foglio di carta forno con cui è confezionata e sovrapponiamo il secondo e il terzo strato di sfoglia, facendo una leggera pressione con le mani, per farli aderire perfettamente.
A questo punto arrotoliamoli su stessi avendo cura di compattarli beni e dopodiché con un coltello tagliamo 7 girelle spesse circa 3,5 cm ognuna.
Cospargiamo adesso un foglio di carta forno con dello zucchero semolato e posizioniamoci su la girella. Pressiamola dapprima con le mani e stendiamola poi con il mattarello dandole una forma allungata e ovale. Facciamo aderire bene lo zucchero su entrambi di lati.
Procediamo così con tutte le altre girelle. Su ogni sfoglia ovale ottenuta, spalmiamo al centro un bel cucchiaino colmo di crema alla nocciola e sovrapponiamo il bordo superiore su quello inferiore, ma senza farli combaciare, lasciando quello inferiore un po’ più indietro rispetto a quello superiore.
Sigilliamo con le dita i bordi di ogni sfogliatella e disponiamole in teglia foderata con carta forno. Lasciamole cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per 20-25 minuti oppure a 190° in forno statico, per lo stesso tempo di cottura.

I nostri super croccanti ciavattoni romani sono pronti da gustare!

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com