Cile, scoperta nuova specie di dinosauro

di Furio Piccione

Cile, scoperta nuova specie di dinosauro

| lunedì 19 Giu 2023 - 10:29

Gli scienziati: «Lungo quattro metri, pesava una tonnellata»

(LaPresse) Scoperta in Cile una nuova specie di dinosauro. Gli scienziati hanno annunciato di aver rinvenuto in Patagonia i resti di un dinosauro ribattezzato "Gonkoken nanoi", una specie erbivora finora sconosciuta nell’emisfero australe. Secondo gli esperti, questo esemplare raggiungeva i 4 metri di lunghezza e pesava una tonnellata. Le ricerche sono iniziate circa un decennio fa, dopo che una spedizione dell’Istituto antartico cileno (INACH) aveva scoperto frammenti di ossa giallastre ai piedi di una collina nella valle del fiume Las Chinas, un’area vicino al Parco nazionale Torres del Paine (nella Patagonia cilena), epicentro di importanti scoperte paleontologiche negli ultimi anni. Gli scienziati non solo sono riusciti a identificare la nuova specie di dinosauro, ma anche a ricostruirne digitalmente lo scheletro. "Il Cile è sorprendente, sia per le straordinarie condizioni di conservazione sia perché è speciale dal punto di vista biogeografico", ha affermato Alexander Vargas, direttore della Red Paleontológica presso l’Università del Cile e autore principale dello studio. ( LaPresse/AP – CorriereTv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/esteri/cile-scoperta-nuova-specie-dinosauro/3f7f6576-0da4-11ee-95d6-0f7a427f52d4

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb