Come accogliere l’arrivo della primavera

di Redazione

Come accogliere l’arrivo della primavera

| sabato 20 Mar 2021 - 14:44

Per salutare l’arrivo della primavera, oggi vi proponiamo una bellissima frase di Gibran, tratta da una lettera indirizzata all’americana Mary Haskell, di cui Gibran era perdutamente innamorato.
“𝙼𝚒 𝚜𝚎𝚗𝚝𝚘 𝚌𝚘𝚖𝚎 𝚞𝚗 𝚌𝚊𝚖𝚙𝚘 𝚜𝚎𝚖𝚒𝚗𝚊𝚝𝚘 𝚗𝚎𝚕 𝚌𝚞𝚘𝚛𝚎 𝚍𝚎𝚕𝚕’𝚒𝚗𝚟𝚎𝚛𝚗𝚘, 𝚎 𝚜𝚘 𝚌𝚑𝚎 𝚙𝚛𝚒𝚖𝚊𝚟𝚎𝚛𝚊 𝚜𝚝𝚊 𝚊𝚛𝚛𝚒𝚟𝚊𝚗𝚍𝚘. 𝙸 𝚖𝚒𝚎𝚒 𝚛𝚞𝚜𝚌𝚎𝚕𝚕𝚒 𝚙𝚛𝚎𝚗𝚍𝚎𝚛𝚊𝚗𝚗𝚘 𝚊 𝚜𝚌𝚘𝚛𝚛𝚎𝚛𝚎 𝚎 𝚕𝚊 𝚙𝚒𝚌𝚌𝚘𝚕𝚊 𝚟𝚒𝚝𝚊 𝚌𝚑𝚎 𝚍𝚘𝚛𝚖𝚎 𝚒𝚗 𝚖𝚎 𝚜𝚊𝚕𝚒𝚛à 𝚒𝚗 𝚜𝚞𝚙𝚎𝚛𝚏𝚒𝚌𝚒𝚎 𝚊𝚕 𝚙𝚛𝚒𝚖𝚘 𝚛𝚒𝚌𝚑𝚒𝚊𝚖𝚘.”
✏️ In questi versi, Kahlil Gibran descrive l’amore come l’avvicinarsi della primavera. Uno degli elementi ricorrenti della sua poetica è, infatti, la fusione panica fra uomo e natura, dove il paesaggio traduce e restituisce l’umanità degli innamorati.
Ed è in questo mescolarsi di elementi che avviene il miracolo dell’amore, in grado di sprigionare l’energia primordiale degli amanti.
🔏 Kahlil Gibran è stato uno scrittore e poeta libanese divenuto celebre per Il Profeta, la bellissima raccolta poetica del 1923. Un testo in cui si intrecciano immagini e simboli di ogni religione e filosofia, dove civiltà occidentale e orientale si mescolano, dando vita a una poesia di grande suggestione.
Nelle lettere indirizzate a Mary Haskell, non ritroviamo più l’esperto d’amore de “Il Profeta”, bensì un uomo. Un uomo innamorato, che alla sua amata si rivolge con devozione e abbandono. Un uomo che ama e non teme le insidie e le minacce del sentimento. Per Gibran, infatti, amare vuol dire anche rendersi vulnerabili, accettando la possibilità della ferita e della sofferenza.

{CAPTION}

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb