Consumiamo sempre meno. E non è un bel segnale | Non solo numeri (Daniele Manca)

di Furio Piccione

Consumiamo sempre meno. E non è un bel segnale | Non solo numeri (Daniele Manca)

| sabato 08 Nov 2025 - 14:27

Si dovrebbe avere una cresciuta generale ma servono quelle riforme di cui da anni non si parla più

Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/economia/non-solo-numeri-daniele-manca/consumiamo-sempre-meno-e-non-e-un-bel-segnale/e11a21ce-2f5e-464a-85db-eb769bd34xlk

«Le previsioni per i consumi di autunno non sono delle migliori. A settembre, segnala l’Istat, le vendite sono calate dello 0,5%. Sia in volume e cioè le cose che abbiamo comprato, sia in valore, e cioè quanto abbiamo speso se guardiamo gli alimentari calano in volume, meno 1,8% ma aumentano in valore. Per dirla non da economisti ma da noi cittadini: abbiamo speso di più ma abbiamo comprato meno cose» spiega Daniele Manca nella nuova puntata della sua videorubrica "Non solo numeri".
«Per dirla ancora più chiaramente, il conto alla cassa del supermercato è stato più alto ma nel carrello ci sono finite meno cose. Ma non si è certo recuperata l’inflazione, e cioè in prezzi in aumento degli anni scorsi».

«Non solo numeri» è la video rubrica di Daniele Manca, che ogni venerdì affronta i principali temi economici del momento.
Guarda tutti gli episodi qui: https://video.corriere.it/economia/non-solo-numeri-daniele-manca/

#economics #lavoro #news #italia

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb