Covid, Gimbe: +61% contagi, giù ricoveri e morti. Allarme vaccini

di Redazione

Covid, Gimbe: +61% contagi, giù ricoveri e morti. Allarme vaccini

| giovedì 15 Lug 2021 - 12:02

Roma, 15 lug. (askanews) – Il 61% di contagi settimanali in più, ma ricoveri e decessi ancora in discesa. Il quadro settimanale sul Covid-19 in Italia tracciato dal monitoriaggio indipendente della Fondazione Gimbe, evidenzia il rapido incremento dei nuovi casi, anche sottostimati, si sottolinea, per il numero di tamponi in calo.

Ma a fronte dei contagi in crescita rassicurano i numeri dagli ospedali: tutte le Regioni registrano valori inferiori al 10% per l’area medica e al 5% per le terapie intensive, con sette Regioni che non contano pazienti Covid.

Gimbe lancia però l’allarme sui vaccini: con la variante Delta, molto più contagiosa, a rischio 2,2 milioni di over 60 ancora senza copertura e 2,5 milioni con una sola dose. Inoltre, l’allarme è anche sulle forniture: senza il CureVac che non ha superato i test clinici e 42 milioni di dosi di vaccini a vettore adenovirale per i quali si pensa alla sospensione delle consegne per mancato utilizzo, potremmo disporre solo di 45,5 milioni di dosi di vaccini a mRNA nel terzo trimestre..

Un green pass sul modello francese per la Fondazione non è applicabile a breve termine per vari ostacoli: dall’indisponibilità di vaccini per tutti coloro che vorrebbero riceverli alla non gratuità dei tamponi in tutte le Regioni, agli strumenti e risorse per controlli serrati e sistematici. Infine, la mancanza di una legge sull obbligo vaccinale per chi svolge mansioni a contatto col pubblico.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb