"Proprio in questi minuti sto firmando il decreto per dichiarare lo stato di mobilitazione nazionale del servizio di Protezione civile". Lo ha spiegato il ministro Nello Musumeci in diretta telefonica a Coffee Break su La7. Così l’Italia dimostra la sua vicinanza e supporta la Svizzera dopo la strage di Capodanno a Crans-Montana.
Il bilancio provvisorio è di 47 morti e 112 feriti, molti in gravi condizioni.
"La mobilitazione è uno strumento – spiega – che consente a tutte le strutture di Protezione civile italiane, quindi non soltanto a quelle delle regioni confinanti del Nord Italia, che si sono già attivate peraltro, di poter intervenire con uomini e mezzi. Questo avviene quando il Paese colpito dalla calamità non è più nelle condizioni di poter far fronte all’emergenza".
Lo Stato di mobilitazione del Servizio nazionale di Protezione civile è uno strumento operativo che viene disposto dal Capo del Dipartimento della Protezione civile. Serve a rafforzare e coordinare le risorse disponibili e comporta la mobilitazione di volontari, mezzi, strutture anche da altre Regioni.
Non prevede poteri straordinari né deroghe normative.
Leggi l’articolo completo su tg.la7.it, clicca sul link in bio.
#tgla7
