Disastro al concerto: una manata del maestro e il violino da un milione di dollari vola in aria

di Furio Piccione

Disastro al concerto: una manata del maestro e il violino da un milione di dollari vola in aria

| giovedì 23 Apr 2026 - 12:42

Il direttore d’orchestra britannico Matthew Halls ha fatto volare in aria un violino che è poi precipitato a terra durante un concerto della solista finlandese Elina Vähälä. L’incidente si è verificato quando la mano del direttore ha sfiorato lo strumento, un violino Guadagnini dal valore di quasi 1 milione di dollari, mentre dirigeva un brano del compositore Max Bruch.
L’orchestra ha immediatamente interrotto l’esecuzione. Vähälä ha quindi raccolto il violino, lo ha controllato e ha ripreso a suonare.
«Il violino è miracolosamente e perfettamente intatto: nessuna crepa, neppure un graffio. Si è semplicemente riaperta una giuntura già incollata in precedenza, un intervento di manutenzione ordinaria» ha dichiarato in seguito Elina Vähälä. Che sottolinea: «Abbiamo avuto molta fortuna».

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb