L’eroismo delle donne di Carrara

di Rossella Carli

L’eroismo delle donne di Carrara

| martedì 07 Lug 2020 - 00:01
L’eroismo delle donne di Carrara

“Quando il Comando tedesco ordinò di abbandonare le nostre case, per trasferirci nel paese di Sala Baganza, perché la città era sulla Linea Gotica, decidemmo di opporci pacificamente, ma con tanta decisione, radunandoci in piazza delle Erbe. Buttammo all’aria i banchi di verdura e facemmo chiudere i negozi. Quando ci trovammo davanti i militari tedeschi, noi che eravamo in prima fila, capimmo che se avessimo mostrato la nostra paura tutto sarebbe stato inutile e le donne che erano dietro sarebbero fuggite. Allora ci siamo fatte coraggio ed a mani nude ci siamo avventate come belve contro il Comando tedesco, per impaurire i soldati e prenderli alla sprovvista.” (Sig.ra Rolla, carrarina)

7 luglio 1944 – A seguito del bando di sfollamento con cui il comando tedesco ordina l’evacuazione della città, le donne di Carrara scendono in Piazza delle Erbe affrontando coraggiosamente a mani nude gli occupanti nazisti, che si vedranno costretti a ritirare l’ordine.

Accadde Oggi 7 Luglio

I documenti ufficiali della “Linea Gotica” raccontano che le donne carraresi salvarono per ben due volte la città, prima il 7 luglio e poi “durante i mesi più duri, allontanando lo spettro della fame dalla città distrutta, con un ingegno e una volontà non comuni”. Si legge anche, negli atti, che fu possibile registrare solo una decina di nomi di queste eroiche donne: tutte le altre non chiesero e non vollero alcun tipo di riconoscimento.

Accadde Oggi 7 Luglio
Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb