Emma Marcegaglia: L’Europa deve agire per garantire competitività economica e sicurezza energetic

di Redazione

Emma Marcegaglia: L’Europa deve agire per garantire competitività economica e sicurezza energetic

| giovedì 07 Maggio 2026 - 20:03

⚡ “Non viviamo più in un tempo prevedibile”.

Dal palco di “Energia Europa”, Emma Marcegaglia ha descritto un mondo in cui guerre, tensioni geopolitiche e nuovi equilibri globali hanno rimesso in discussione tutto: dalle regole economiche ai costi dell’energia, diventata ormai uno strumento di pressione politica.

Secondo la presidente di Marcegaglia Holding, l’Europa non può permettersi immobilismo: servono investimenti, visione industriale e una strategia energetica comune. Dalle rinnovabili al nucleare, fino alla necessità di ridurre la dipendenza dal gas, il messaggio è chiaro: senza competitività economica e sicurezza energetica, il rischio è che l’Europa resti indietro mentre altre potenze accelerano.

#qnvideo ##qnvideo shorts

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb