Firenze, la protesta dei caddy in piazza Signoria

di Furio Piccione

Firenze, la protesta dei caddy in piazza Signoria

| giovedì 23 Ott 2025 - 15:27

Manifestazione contro lo stop alla circolazione di questi mezzi in area Unesco, imposta dal Comune

Donato Mongatti / CorriereTv

Una quarantina di caddy coi loro conducenti si sono riuniti in piazza della Signoria per protestare contro lo stop alla circolazione di questi mezzi in area Unesco, imposta dal Comune: dallo scorso 15 ottobre solo 24 nulla osta concessi, tramite «click day.

L’obiettivo di Palazzo Vecchio è tutelare la sicurezza, il decoro e la vivibilità della zona, come stabilito da un nuovo regolamento. «Vogliamo lavorare», il grido dei manifestanti, mentre alle 12:30 hanno contemporaneamente suonato i clacson dei loro veicoli elettrici.

«A rischio il futuro di 150 famiglie», hanno sottolineato alcuni rappresentanti dei lavoratori. Contro il provvedimento è già stato presentato ricorso al Tar. Di diverso avviso la sindaca Sara Funaro che, interrogata sulla manifestazione, ha spiegato che «Lo abbiamo detto quando abbiamo approvato il regolamento, questa è la risposta che ci voleva per la città. Basta girare nel centro storico e confrontarsi con i cittadini ed è la risposta che stavano aspettando: avere le piazze libere e che siano utilizzate dai pedoni. Nel regolamento, che non abbiamo intenzione di rivedere, abbiamo stabilito due percorsi definiti (per questi mezzi, ndr). Ovviamente – ha concluso – monitoreremo l’andamento dei percorsi per capire se stanno funzionando o meno e faremo eventuali riflessioni, ma l’interruzione dell’utilizzo all’interno dell’area Unesco la confermiamo».

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb