Funerali Valentino, l’omelia di don Guerini: “Grazie maestro per il tesoro di bellezza donato”

di Furio Piccione

Funerali Valentino, l’omelia di don Guerini: “Grazie maestro per il tesoro di bellezza donato”

| venerdì 23 Gen 2026 - 14:19

È il giorno dei funerali di Valentino Garavani, da poco conclusi con un lungo applauso commosso degli ospiti che ha salutato la bara poi trasportata fuori dalla chiesa sulle note di ‘Il nostro concerto’ di Umberto Bindi’.

Dieci minuti l’omelia di don Guerini che il sacerdote ha incentrato sul concetto di bellezza non solo come elemento di estetica pura, ma come forza creatrice e salvifica come viene spiegata nella filosofia: "Vogliamo ringraziare il nostro Valentino per il tesoro di bellezza che ci ha regalato" le sue prime parole. E poi ancora: "Caro Valentino, entrando nella vita di Dio, ora incontri tutti i frammenti della storia umana in cui la bellezza ha vinto. "Mi piace immaginarla davanti al Signore mentre raccoglie i frutti della bellezza".

Così l’addio a Roma al leggendario stilista Valentino, presso la centrale Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri. È l’ultimo tributo al designer di fama internazionale.

Leggi l’articolo completo su tgla7.it, clicca sul link in bio.

#tgla7

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb