Generazione sotto pressione, ansie e precarietà: “Condannati a raggiungere traguardi stabiliti da al

di Redazione

Generazione sotto pressione, ansie e precarietà: “Condannati a raggiungere traguardi stabiliti da al

| martedì 14 Marzo 2023 - 17:04

Secondo una ricerca dell’Università Statale di Milano, il 48% degli studenti soffre di ansia da prestazione, ed il 47% ha chiesto un aiuto o un supporto per far fronte al proprio disagio psicologico. In una società dove pressioni ed aspettative, stabiliscono traguardi ed obiettivi, abbiamo chiesto a 4 studenti universitari di raccontarci le pressioni della loro generazione.
 
Tra incertezza, precarietà nella vita e nel lavoro, ci hanno raccontato di essere condannati a raggiungere obiettivi che altri hanno scelto per loro. Una generazione che viene considerata dai più vecchi come fragile, ma rigetta al mittente la definizione. "Per sopportare queste pressioni bisogna essere tutt’altro che fragili" ci raccontano.
 
"Noi studiamo e lavoriamo, spesso non studiamo perché lavoriamo, ed è un circolo vizioso. Poi veniamo additati come se non fossimo all’altezza del nostro privilegio, e quale sarebbe questo privilegio? Competere tra di noi? Quello non è un privilegio, è una condanna". 

https://youmedia.fanpage.it/video/aa/ZAtMUOSwroEo6e3N

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb