Giornata della Memoria, la storia di una donna nata in un campo di concentramento

di Furio Piccione

Giornata della Memoria, la storia di una donna nata in un campo di concentramento

| martedì 27 Gen 2026 - 12:49

In occasione della Giornata Internazionale della Memoria, che si celebra oggi 27 gennaio nell’anniversario della liberazione di Auschwitz-Birkenau, emerge la storia di Ilana Kantorowicz Shalem, una delle più giovani sopravvissute all’Olocausto.

Ilana nacque il 20 marzo 1945 nel campo di concentramento di Bergen-Belsen, meno di un mese prima della sua liberazione da parte delle truppe britanniche.

La madre, Lola Kantorowicz, riuscì a nascondere la gravidanza durante la detenzione, evitando così la morte. Incinta, sopravvisse a una marcia della morte dopo il trasferimento da Auschwitz e partorì in condizioni estreme, senza assistenza medica. Il padre di Ilana morì pochi giorni prima della fine della guerra.

Leggi l’articolo completo su tgla7.it, link in bio.

#tgla7 #shorts

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb