La più bella vittoria di Giovanni Soldini

di Jack Sentenza

La più bella vittoria di Giovanni Soldini

| martedì 16 Feb 2021 - 00:01

16 febbraio 1999 – Durante il giro del mondo a vela in solitaria “Around Alone”, considerato il campionato mondiale di specialità, Giovanni Soldini interrompe la sua gara mentre si trova in testa per soccorrere la concorrente Isabelle Autissier, la cui imbarcazione si è rovesciata nel cuore del Pacifico meridionale. Il velista milanese riesce incredibilmente a rintracciare e a portare in salvo la francese.

Un altro concorrente francese, Marc Thiercelin, fa ricorso contro l’italiano, visto che effettivamente Soldini non era stato da solo sulla sua imbarcazione dal momento del salvataggio fino al trasbordo della Autissier sulla barca dei soccorsi.

La giuria respinge il ricorso e Soldini si aggiudica l’ambita gara.

Al suo rientro, su richiesta del Presidente francese Chirac, verrà anche insignito della Legion d’Onore, massima onorificenza transalpina.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb