Halloween, scheletri zucche e ragni giganti: la casa degli orrori vicino Vercelli

di Furio Piccione

Halloween, scheletri zucche e ragni giganti: la casa degli orrori vicino Vercelli

| domenica 02 Nov 2025 - 18:27

Le installazioni di Giampaolo Dordoni e Chiara Tosone, create nel giardino di casa a Caresanablot con materiali di recupero, sono da anni un’attrazione. Ecco il nuovo allestimento

Floriana Rullo / CorriereTv

Alle porte di Vercelli ogni anno una casa si trasforma nel set di Halloween. E tutti i bambini sono invitati ad andare a fare dolcetto o scherzetto. Tutti gli anni, con nuove attrazioni «Una zucca sotto l’albero» promette di fare divertire, e spaventare, grandi e piccini. Sempre diverse le ambientazioni ricreare con scheletri, ragni e lupi mannari. E ancora Jack, re delle zucche e protagonista del celebre Nightmare Before Christmas.

La casa di Halloween si trova a Caresanablot, in provincia di Vercelli e, oggi, 31 ottobre, dalle 16 alle 18, i proprietari dell’abitazione, Giampaolo Dordoni e Chiara Tosone, invitano mamme, papà e bambini per due ore all’insegna del «dolcetto e scherzetto»: chiunque troverà il cancello aperto e potrà entrare ad ammirare il set cinematografico in stile Hollywood. Per chiamare a raccolta le famiglie e promuovere l’evento di Halloween, Giampaolo e Chiara hanno anche creato una pagina Facebook e Instagram, «Una zucca sotto l’albero» (profilo Instagram @unazuccasottolalbero). La coppia, appassionata del Lucca Comics, ha creato quasi tutto a mano, con materiale di riciclo, ispirandosi agli americani.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb