Il chirurgo Alfieri dopo l’intervento al Papa: «Sta bene ed è sveglio, ha già fatto una battuta»

di Furio Piccione

Il chirurgo Alfieri dopo l’intervento al Papa: «Sta bene ed è sveglio, ha già fatto una battuta»

| giovedì 08 Giu 2023 - 23:44

Il medico a capo dell’équipe che ha operato il Pontefice al policlinico Gemelli: «Non ha altre malattie»

(LaPresse) E’ durato tre ore l’intervento di laparotomia a cui è stato sottoposto Papa Francesco questo pomeriggio al policlinico Gemelli di Roma. «Il Santo Padre sta bene ed e sveglio. È vigile e ha già fatto la prima battuta», ha detto ai cronisti il chirurgo Sergio Alfieri, a capo dell’équipe che ha operato il Pontefice. 
«Mi ha già preso in giro e mi ha detto: ‘Quando facciamo la terza?’», ha aggiunto il medico che ha già operato il Santo Padre per una stenosi ventricolare al colon due anni fa. «Il Papa non ha altre malattie. Genericamente per questo intervento si ha una degenza di cinque-sette giorni. Tenete presente che abbiamo operato il Papa, un signore di 86 anni, che ha già subìto quattro interventi chirurgici e recentemente è stato ricoverato per un’infezione polmonare. Quindi adotteremo tutte le cautele», ha detto ancora Alfieri. Bergoglio quindi rimarrà ricoverato per diversi giorni. Cancellate le udienze in programma fino al 18 giugno.  ( LaPresse/AP – CorriereTv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/cronaca/chirurgo-alfieri-l-intervento-papa-sta-bene-ed-sveglio-ha-gia-fatto-battuta/b6de66f4-0565-11ee-874a-78fbf24a95c4

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb