Il conferimento della cittadinanza onoraria di Marzabotto a Francesca Albanese

di Furio Piccione

Il conferimento della cittadinanza onoraria di Marzabotto a Francesca Albanese

| venerdì 25 Settembre 2026 - 14:27

La relatrice Onu ha ricevuto il riconoscimento nella cittadina dove è avvenuta la più grande strage nazifascista in Italia

Guarda il video su Corriere: https://video.corrieredibologna.corriere.it/il-video-del-conferimento-della-cittadinanza-onoraria-di-marzabotto-a-francesca-albanese/e5f402c2-c15b-4cd1-a9cd-f33eb046exlk

«Marzabotto e Monte Sole hanno la responsabilità di far sì che il quotidiano lavoro per la memoria si traduca in impegno per contrastare ogni violazione dei diritti umani e il ripetersi di azioni di massacro di civili». Forte di questa motivazione, alla base del riconoscimento e senza arretrare di fronte alle infinite polemiche, anche dell’ultimo minuto per l’assenza di inviti di altre istituzioni locali e regionali, Marzabotto ha anticipato tutti e ha consegnato alla relatrice speciale Onu sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati, Francesca Albanese, la cittadinanza onoraria.Lo ha fatto con un teatro comunale da tutto esaurito da oltre una settimana, centinaia di telefonate agli uffici per chiedere la disponibilità di un posto a sedere e persone in attesa fuori nella speranza di entrare all’ultimo.A consegnarle la cittadinanza, la sindaca Valentina Cuppi, prima della presentazione del suo libro La luce del risveglio .

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb