Il gas russo pagato in rubli: la minaccia di Putin e come risponde l’Europa

di Furio Piccione

Il gas russo pagato in rubli: la minaccia di Putin e come risponde l’Europa

| martedì 29 Mar 2022 - 01:29

Secondo gli analisti la minaccia di Putin è solo un’arma negoziale

Il presidente russo Vladimir Putin ha dato mandato al Governo, Banca centrale e Gazprom di richiedere il pagamento in rubli entro fine mese. Per i paesi del G7 la richiesta è "inaccettabile". il Cremlino ha controbattuto che non "è possibile o ragionevole fare la carità all’Europa". Attualmente la Russia fornisce all’Ue 150 mld di metri cubi di gas all’anno. Con i nuovi accordi sul Gnl gli Usa passerebbero a fornirne 37 miliardi, dagli attuali 22.
Finora la Russia non ha interrotto le forniture, ma la situazione potrebbe cambiare tra pochi giorni. Secondo il parere degli esperti la ritorsione russa sarebbe "difficile da attuare". Motivo principale è la forte dipendenza che la Russia ha nei confronti delle esportazioni. Una Russia già indebolita dalle sanzioni con difficoltà potrebbe chiudere i rubinetti del gas. La minaccia è con certezza uno strumento di arma di pressione ‘diplomatica’, un elemento teso ad aprire un nuovo contenzioso, o un arbitrato che riguarda le relazioni economiche. Le compagnie petrolifere ed energetiche, che non hanno rubli a disposizione, si troverebbero nella condizione di non poter più comprare gas russo. L’Eni, per esempio, ha già detto di no. Questa arma negoziale del Cremlino per sbloccare le sanzioni, secondo la maggior parte degli analisti, è inattuabile. La cosa più probabile – viene detto – è che i flussi continuino e nessuno chiuda i tubi. L’accordo con gli Stati Uniti, d’altro canto soprattutto per l’Italia, non rappresenta una risposta sufficiente alle minacce avanzate dalle Russia. ( LaPresse/AP – CorriereTv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/economia/gas-russo-pagato-rubli-minaccia-putin-come-risponde-l-europa/86d1358c-aec1-11ec-89b4-33ef6a8626b0

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb