🧑🧑🧒Nella nostra società, nonostante ci sia un’apertura mentale nei confronti delle famiglie cosiddette aperte, il tradimento rimane ancora un tabù. Non tanto per l’atto fisico in sé, ma per il mondo parallelo che viene a crearsi dal vuoto, dall’insoddisfazione, dalla voglia di evasione, dal non voler chiudere la propria vita in una gabbia chiamata matrimonio. Nel territorio ambiguo del tradimento, per chi ha valori morali più tradizionali, convivono desiderio e senso di colpa. “Il nemico” (Feltrinelli), nuovo romanzo di Federica De Paolis, osserva proprio il momento esatto in cui la protagonista si scinde in due parti.
🎙️Ospite del vodcast #IlPiaceredellaLettura, dalla libreria Arethusa di Roma, De Paolis ha raccontato che una delle scintille che ha dato il via alla stesura del romanzo è stato l’ascolto di molte confessioni raccolte nelle sue presentazioni.
🗣️ “Volevo raccontare quel momento in cui nel corpo di una persona scorrono contemporaneamente sangue caldo e sangue freddo.” Desiderio e possibilità di sentirsi vivi da una parte, menzogna e paura dall’altra.
L’intervista di Giulia Carla De Carlo continua su quotidiano.net, nella sezione ‘Libri’ 📚 #qnvideo ##IlPiaceredellaLettura #qnvideo shorts