Il XX congresso del Partito comunista cinese incorona Xi Jinping

di Redazione

Il XX congresso del Partito comunista cinese incorona Xi Jinping

| sabato 22 Ottobre 2022 - 13:34

https://www.youtube.com/watch?v=ZNPxzkjQJos

Roma, 22 ott. (askanews) – Concluso a Pechino il XX congresso del Partito Comunista Cinese, che dovrebbe incoronare a marzo il presidente Xi Jinping a un terzo mandato e tracciare il futuro politico della Cina per i prossimi cinque anni.

"Annuncio la vittoriosa chiusura del ventesimo congresso del partito comunista cinese", ha affermato Xi Jinping.

In questa occasione, il partito ha inglobato il nome del presidente cinese nel suo statuto e per la prima volta ha deciso di includere un accenno a un’opposizione "risoluta e a una dissuasione" di Pechino nei confronti dei separatisti che vogliono l’indipendenza di Taiwan.

Il ventesimo congresso dalla creazione del Partito comunista cinese nel 1921 si è svolto in un contesto delicato per la Cina, che ha dovuto affrontare un rallentamento della sua crescita a causa dei ripetuti lockdown e delle tensioni diplomatiche con l’Occidente. Circa 2.300 delegati si sono incontrati a porte chiuse a Pechino con la missione di riesaminare il gruppo dirigente del partito, rinnovando il comitato centrale formato da circa 200 membri.

Scena insolita in una cerimonia altamente "coreografata", l’ex presidente Hu Jintao è stato scortato fuori: visibilmente contrariato, il 79enne, che è stato presidente della Cina dal 2003 al 2013, è stato convinto dai commessi ad alzarsi dal suo posto accanto a Xi Jinping. La scena non è stata immediatamente spiegata o riportata dai media statali.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb