Inflazione area euro in aumento, Italia tra i Paesi più bassi

di Furio Piccione

Inflazione area euro in aumento, Italia tra i Paesi più bassi

| venerdì 17 Gennaio 2025 - 14:36
ROMA (ITALPRESS) – A dicembre, secondo i dati Eurostat, il tasso di inflazione annuale dell’area euro è stato del 2,4%, in aumento rispetto al 2,2% di novembre. Un anno prima, il tasso era del 2,9%. L’inflazione annuale dell’Unione europea è stata del 2,7% a dicembre 2024, in aumento rispetto al 2,5% di novembre. Un anno prima, il tasso era del 3,4%. Secondo l’ufficio statistico dell’Unione europea, i tassi annuali più bassi sono stati registrati in Irlanda (1,0%), Italia (1,4%), Lussemburgo , Finlandia e Svezia (tutti 1,6%). I tassi annuali più alti sono stati registrati in Romania (5,5%), Ungheria (4,8%) e Croazia (4,5%). Rispetto a novembre 2024, l’inflazione annuale è diminuita in sette Stati membri, è rimasta stabile in uno ed è aumentata in diciannove. A dicembre 2024, il contributo più elevato al tasso di inflazione annuale dell’area dell’euro è derivato dai servizi (+1,78%), seguiti da prodotti alimentari, alcolici e tabacco (+0,51%), beni industriali non energetici (+0,13%) ed energia (+0,01%).
“Ecco quanto certifica Eurostat. A dicembre il tasso d’inflazione in Italia è nettamente più basso della media europea e anche di quello di Francia, Germania e Spagna. Siamo sulla strada giusta”, commenta su X il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso.
(ITALPRESS).
-Foto: ufficio stampa Eurostat-
Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb