Inflazione ferma. Ma è davvero così?

di Furio Piccione

Inflazione ferma. Ma è davvero così?

| venerdì 21 Nov 2025 - 11:29

Se l’indice dei prezzi è fermo e persino se rallenta non significa che i prezzi non aumentino

Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/economia/non-solo-numeri-daniele-manca/inflazione-ferma-ma-e-davvero-cosi-/3496d881-c2c4-4046-9034-4cf076437xlk

L’Istat certifica il rallentamento e addirittura la frenata dell’inflazione a ottobre. I prezzi sono aumentati solo, sottolineo solo, di poco più dell’1%. Ma diciamocelo chiaro, voi che fate la spesa tutti i giorni, che ogni tanto vi permettete un po’ di shopping averte la sensazione davvero che l’inflazione si sia fermata?Intanto va detto che si parla di indici. E cioè, una media tra tanti prodotti. E poi L’inflazione che si ferma non signfica che i prezzi non aumentino magari aumentano un po’ meno come è successo per quelli alimentari che invece del precdente 3,1% sono cresciuti del 2,1%. Sono cresciuti,. Quindi se l’indice dei prezzi è fermo e persino se rallenta non significa che i prezzi non aumentino. E’ stato lo stesso Ista a dirci infatti: i prezzi alimentari da a ottobre 2021 a ottobre 2025 sono aumentati del 24,9%, arrotondiamo va: del 25%. L’indice generale del consumo del 17, 3, quasi 8 punti in meno. Come dire, se avete la sensazione che quando vi dicono che l’inflazione è ferma vi stanno dicendo una bugia teoricamente non lo è. Ma quello non significa che i prezzi non aumentino.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb