Italia-Francia, Draghi e Macron firmano il Trattato del Quirinale

di Redazione

Italia-Francia, Draghi e Macron firmano il Trattato del Quirinale

| venerdì 26 Nov 2021 - 11:04

Roma, 26 nov. (askanews) – Il presidente del Consiglio Mario Draghi e il presidente francese Emmanuel Macron hanno firmato il Trattato del Quirinale al Colle, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Stretta di mano e abbracci tra Macron, il capo dello Stato e il premier. La storica firma è stata salutata da un lungo applauso, poi, in cortile, dal passaggio delle Frecce Tricolori.

Il Trattato di cooperazione rafforzata franco-italiana è il frutto di un lungo lavoro di negoziati proseguito per tutto il 2021. È finalizzato al "rafforzamento" del rapporto bilaterale tra Roma e Parigi, attraverso un "dialogo" tra le amministrazioni, con "consultazioni periodiche" e all’individuazione di un’"agenda comune" con grandi temi e priorità condivise.

Tra questi temi condivisi, il rafforzamento dell’Unione Europea, l’impegno comune nel Mediterraneo e in Africa, le transizioni digitale e ambientale, la sicurezza, la cultura e l’istruzione, la cooperazione economica e industriale, la cooperazione in ambito spaziale, i rapporti tra le rispettive società civili e la cooperazione transfrontaliera.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb