La distribuzione moderna è la «quarta azienda» d’Italia: mezzo milione di occupati e una rete cap…

di Furio Piccione

La distribuzione moderna è la «quarta azienda» d’Italia: mezzo milione di occupati e una rete cap…

| venerdì 16 Gen 2026 - 21:29

Presentata a Marca by BolognaFiere & Adm 2026 la nuova edizione del report Ambrosetti

Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/la-distribuzione-moderna-e-la-quarta-azienda-d-italia-mezzo-milione-di-occupati-e-una-rete-capillare-sul-territorio-nazionale/2b3ea95c-3f8b-4992-9d4d-70d2c4c5bxlk

La distribuzione moderna occupa direttamente circa 450 mila persone sul territorio italiano e si conferma un settore capace di generare occupazione stabile nel tempo. Nell’ultimo decennio sono 70 mila i posti di lavoro creati dalle aziende della distribuzione moderna. Questi numeri emergono dal report Ambrosetti, presentato in occasione di Marca by BolognaFiere & Adm 2026, la principale fiera dedicata all’universo dei prodotti a marca del distributore. Spiega Benedetta Brioschi, partner e responsabile Food&Ratail Teha: «Per avere un termine di paragone, potremmo posizionare la distribuzione moderna nel suo complesso come quarta grande azienda del Paese. Non c’è territorio che non abbia un punto vendita della distribuzione: è la rete fisica più estesa su tutto il territorio nazionale». Nel corso della due giorni è emerso più volte il concetto di «fiducia», parola dell’anno secondo la Treccani, intesa come elemento imprescindibile per il funzionamento del sistema e per il dialogo tra tutte le componenti della filiera, come ha sottolineato Mauro Lusetti, presidente di Adm. Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere, ha invece evidenziato l’impatto che il settore ha sul nostro territorio, nel quale l’agroalimentare ha un’importanza strategica.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb