L’Italia si scalda, si muove e produce usando ancora l’80% di fonti fossili (soprattutto gas naturale e petrolio). Il vero problema? Questa torta la importiamo quasi interamente dall’estero: l’80% del petrolio e ben il 95% del gas arrivano da fuori. In pratica, qualcun altro ha in mano il nostro interruttore. Ma cosa c’entra questa nostra dipendenza con lo Stretto di Hormuz e l’impennata pazzesca delle nostre bollette?
💸 👉 GUARDA IL VIDEO INTEGRALE per capire la trappola geopolitica in cui siamo finiti.
♟️ Mondo a pezzi è la serie di Fanpage.it che smonta le crisi geopolitiche pezzo per pezzo per capire perché riguardano da vicino anche le tue tasche.